Ricetta perfetta per tanti utilizzi, cremosa e particolare con un mix a cui é impossibile resistere, scoprite gli ingredienti.
Oggi vi mostriamo una favolosa ricettina che si presta per la creazione di prelibati piatti, ma soprattutto per tartine eccezionali, una crema perfetta quindi da usare anche come condimento per torte salate o per deliziosi antipasti, il patè di melanzane e patate, un mix favoloso di bontà che si prepara velocemente.
Andremo a realizzare un mix super particolare, di patate che non verranno bollite come solito fare, bensì andremo ad ammorbidirle ed insaporirle in padella con cipollotti e rosmarino, si uniranno poi alle melanzane che verranno ammorbidite in microonde, tagliate poi a tocchetti senza la buccia e aggiunte alle patate, poi via in un mixer, ma andremo ad incorporare le noci e i pinoli, insomma una vera e propria esplosione di bontà che si prepara in poche e semplici mosse, l’ideale se volete stupire gli ospiti con qualcosa di speciale e per niente insolito.
Ma andiamo nel dettaglio, prendete nota dei vari ingredienti, con le rispettive dosi e i pochi e semplicissimi passaggi da seguire per ottenere il risultato perfetto a prova di chef.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6/8 persone
500 g di patate
3 melanzane
50 g di pinoli
80 g di noci sgusciate
3 cipollotti
Olio extravergine di oliva q.b
Per preparare questa deliziosa ricetta perfetta per diverse occasioni, iniziate dalle melanzane, lavatele accuratamente, dopodiché sistematele tagliate a metà e prive di buccia in un piatto per microonde condite con un pó di olio e prezzemolo, bucherellatele e avvolgetele in un foglio di carta da forno inumidito, cuocetele alla massima potenza per 3/4 minuti.
In una padella antiaderente intanto che le melanzane sono in cottura, versate i cipollotti finemente tagliati, aggiungete una generosa quantità di olio extravergine, fateli rosolare fino a doratura, incorporate le patate e un pó di acqua, avviate la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, insaporite con sale, pepe e rosmarino. Terminata la cottura delle melanzane, riducetele a tocchetti e aggiungetele alle patate insieme al condimento, proseguendo la cottura per un’altra decina di minuti circa.
Terminata la cottura trasferite in un mixer tutto, aggiungete poi pinoli, noci e un pó di olio se serve poco per volta, dovrete ottenere una crema spalmabile perfetta, né troppo liquida né troppo densa, ecco pronto da spalmare, il vostro strepitoso patè potete usarlo per favolose tartine, per arricchire gustosi buffet, oppure per creare meravigliosi piatti, dai primi ai secondi, si sposa alla perfezione con diverse pietanze, in maniera delicata, inoltre potete combinarla anche ad altri condimenti ottenendo un risultato super eccezionale, insomma basta un pó di fantasia in cucina per grandi risultati e soddisfazioni che lasceranno gli ospiti a bocca aperta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…