In questi giorni sono sotto la lente di ingrandimento le vongole veraci provenienti dalla zona di Ancona. C’è il rischio che siano contagiate da un batterio.
Nella zona di Ancona è stato diffuso un avviso relativo al divieto di pesca delle vongole veraci. In particolare “dalla spiaggia della Vedova fino al ristorante spiaggia Mezzavalle”. L’avviso è stato diramato dal comune della città dorica, il tutto a causa del possibile rischio di incappare in esemplari affetti da Escherichia Coli, un virus che può risultare pericoloso anche per le persone. E che è possibile contrarre consumando vongole malate. A sollecitare le autorità a procedere in tal senso sono stati il Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione di Asl di Ancona ed Asur Marche. Il pericolo di contrarre l’Escherichia Coli c’è, e si teme anche che gli esemplari di vongole veraci in questione possano aver raggiunto altre zone d’Italia in seguito ai traffici commerciali.
Per questo motivo è stato esteso un invito a prendere tutte le precauzioni d’Italia su scala nazionale, grazie alla opera di informazione preventiva operata da parte dello Sportello dei Diritti. È bene ricordare che il calore uccide il batterio in questione e fa scendere ogni possibile eventualità nefasta a zero. Ma in caso di contagio occhio ai seguenti sintomi: diarrea, vomito, crampi addominali i più comuni. Questo batterio può essere anche veicolato da frutta e verdura, oltre che da latte non pastorizzato e carne non cotta.
Potrebbe piacerti anche questo articolo: Sushi contaminato, uomo in fin di vita per un batterio
L’arista al forno con patate è uno dei secondi piatti più amati della cucina italiana,…
Intagliare le zucche per Halloween è una vera e propria arte, ecco perché bisogna poterlo…
Gnocchi alla sorrentina, un salto al Sud con il piatto filante che mette tutti d’accordo.…
La parmigiana la facciamo con un po’ di zucchine, la leggerezza che diventa golosa, avevi…
Per fare un pollo buono come quello delle nonne o come quelle delle rosticceria non…
Ma quale lasagna e cannelloni, mi faccio questi gnocchi con fonduta e salsiccia ed è…