Insaporire alla grande un dolce è più facile di quello che possiamo immaginare: bastano una banana e un po’ di fantasia per fare questa torta
C’è solo un modo per mettere insieme il dolce con la frutta e farli mangiare davvero a tutta la famiglia. Preparare una torta con le banane frullate, ideale in ogni ora del giorno a partire dalla colazione.
Ma è ottima da servire anche alla fine di un pasto, oppure per la merenda dei bambini a questa, perché si mantiene perfettamente. In più ci aiuta a non sprecare nulla, anche quelle banane che ci eravamo dimenticati in cucina.
La preparazione di questa torta alle banane è molto semplice, ma ci serve qualche piccola attenzione. Le banane devono essere mature ma non molli e le uova a temperatura ambiente. Tiriamole fuori almeno mezz’ora prima di cominciare con l’impasto.
Ingredienti:
Sbucciamo le banane e le tagliamo a fettine. Le mettiamo nel boccale del mixer e aggiungiamo il succo filtrato di un limone. Azioniamo la macchina e frulliamo tutto fino a quando otteniamo una polpa molto densa ma fluida.
La versiamo in una ciotola, poi aggiungiamo lo zucchero e il miele. Cominciamo a montare con le fruste elettriche. Poi uniamo anche le uova intere, ma una alla volta e andiamo avanti a lavorare sempre con le fruste per pochi minuti.
Leggi anche: Muffin mele e cannella senza burro: il dessert che appagherà la tua voglia di dolce, ma senza sensi di colpa
A questo punto è arrivato il momento di unire anche l’olio di semi e per ultima la farina setacciata. Lo facciamo un pugno alla volta, la facciamo assorbire, e poi andiamo avanti con il resto. Per ultimo mettiamo il lievito, lavoriamo tutto insieme per 3-4 minuti e siamo a posto.
Foderiamo uno stampo da 22 centimetri con un foglio di carta forno e versiamo tutto il composto, livellandolo bene. Infiliamo nel ripiano centrale e lasciamo cuocere per 45 minuti a 180°, facendo la prova dello stecchino prima di sfornare.
Tiriamo fuori la torta con le banane frullate, aspettiamo che sia completamente fredda e solo a quel punto la sformiamo su un piatto di servizio. Lo zucchero a velo non è necessario ma aiuta. In ogni caso tagliarla a fette sarà un piacere continuo.
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…