C’è solo un modo per portare a tavola un piatto sano, nutriente e facile da cucinare, con la giusta dose di calorie: solo 400 kcal per una cena
Qual è la ricetta ideale per una cena veloce, per fare mangiare bene gli adulti e i bambini, per un piatto unico adatto a chi è a dieta e che vale solo 400 calorie? Il segreto è uno solo e possono prepararla davvero tutti.
Più leggera della versione in padella, perché in forno non si perde nulla. In più non serve una spesa speciale. Alla fine, nessuno si tirerà indietro.
Ora possiamo svelare il mistero. Questa sera per cena ci giochiamo il jolly e siamo sicuri di vincere. Perché prepariamo la frittata al forno, bella morbida, molto ricca e super nutriente. Può essere intera, come in questo caso, oppure dividendo il composto in diverse frittatine più piccole: è comunque eccezionale.
Ingredienti (per 4 persone):
6 uova grandi
Puliamo lo scalogno, lo laviamo e lo tagliamo a rondelle. Peliamo e laviamo le carote, poi le tagliamo a dadini. Facciamo lo stesso con le zucchine dopo averle spuntate e tagliate a bastoncini. Pezzetti piccoli e simili per una cottura uniforme.
Facciamo saltare lo scalogno in padella con un filo di olio e quando comincia a prendere colore uniamo le verdure. Le lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti, le saliamo, le pepiamo e le spegniamo, ci servono ancora sode. Le tiriamo fuori e le facciamo intiepidire in una ciotola.
Intanto che aspettiamo, sbattiamo le uova in un’altra ciotola usando la frusta a mano cercando di far per incorporare un po’ d’aria che aiuterà a rendere ancora più soffice la frittata. Poi tagliamo l’emmenthal a cubetti, incorporandolo alle uova sbattute.
Aggiungiamo anche la pancetta dolce e mescoliamo bene tutto. Per completare, mettiamo dentro anche le verdure cotte in padella e una bella manciata di prezzemolo fresco.
Preriscaldiamo il forno a 180° e rivestiamo una teglia con della carta forno bagnata e strizzata: possiamo usarne una rettangolare oppure rotonda, è una questione di gusti. Stendiamo un filo d’olio sul fondo della teglia e rovesciamo tutto il contenuto del composto.
Cuociamo nel forno sempre a 180° per 25 minuti o comunque fino a quando la frittata diventerà dorata in superficie. La tiriamo fuori e poi decidiamo se servirla calda, ma è buonissima anche tiepida oppure a temperatura ambiente il giorno dopo.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…