A chi non piacciono i biscotti? Io conosco una ricetta dove vengono precisi quelle delle pasticcerie, vuoi che te la svelo, ma poi non dire che è farina del tuo sacco.

Amo i biscotti fin da quando ero piccola, mia madre li faceva spesso e mia nonna con lo stesso impasto il più delle volte faceva le crostate forse per far prima, non aveva molto tempo, lei aveva sempre qualcosa da fare. Invece a mia madre piaceva dare forme diverse ai suoi biscotti. E io oggi sono come lei mi piacciono i biscotti e mi piace regalarli, non c’è  una festività, il Natale o la Pasqua o San Valentino che io non regali i biscotti.

Vuoi imparare a fare i biscotti come quelli delle pasticcerie, ti svelo la ricetta, regalerai biscotti a destra e manca

Li faccio di diversi tipi e forme, ma sapete non è difficile basta avere una buona frolla per la base, tutto il resto è solo dettaglio dalle forme, all’aggiunta di marmellate, granella di frutta secca, cioccolato, zucchero, insomma potete utilizzare quello che volete per variare i biscotti, ma il segreto in assoluto per una buona riuscita è la pasta frolla al burro non lo sanno in molti.

INGREDIENTI

250 g di farina

1 uovo intero

1 tuorlo

la scorsa di un limone bio

una butina di vanillina

mezzo cucchiaino di lievito

100 g di burro

100 g di zucchero

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA AL BURRO

La prima cosa da fare per la riuscita di questo impasto e’ tenere sia il burro che le uova a temperatura ambiente, questo e’ il segreto

Dopo di che attrezzatevi di una bella spianatoia, fate una fontana con la farina, grattate la scorsa dl limone all’interno, aggiungete lo zuccheri, unite le uova, il pizzico di sale, il lievito, il burro a temperatura ambiente.

Iniziate con una forchetta a raccogliere tutti gli ingredienti, dopo di che dovrete passare alle mani, impastate non troppo a lungo la pasta frolla con il calore delle mani scioglie troppo il burro e si appiccica sulle mani, il che può’ farvi sembrare che ci sia il caso di aggiungere della farina, ma non farete altro che indurire l’impasto. Infatti una volta pronto foderate l’impasto con della pellicola e lasciatelo nel frigorifero per 20 minuti.

Ci siamo, siete pronti per dare forma ai vostri biscotti, armatevi di matterello, carta da forno, e formine. Stendete l’impasto su due fogli di carta da forno uno sopra e uno sotto, fate una sfoglia alta mezzo centimetro e ora date vita alle forme desiderate.  Fate tanti biscotti quanti ve ne vengono, riponeteli sulla teglia del forno e infornateli a forno preriscaldato a 180C per 12 minuti circa. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e serviteli.