Lo street food ha una caratterista che lo rende unico e raro… quella croccantezza nella pastella della frittura che sembra inimitabile, ma questa volta abbiamo scovato la ricetta perfetta.

Ovunque vi troviate in Italia lo street food regna sovrano a seconda della tradizione di riferimento, anche se in cima alla lista troviamo la Sicilia e la Campania nonché vecchia e nuova scuola di questi alimenti.

 

LEGGI ANCHE -> Vuoi fare un ragù economico, compra 3 salsicce, spellale, soffriggile e poi lasciale bollire nel sugo di pomodoro, fantastico!

Prendendo loro come riferimento possiamo notare come alcuni cubi vengano fritti in pastella, la quale si mostra assolutamente perfetta e croccante al punto giusto, impossibile da dimenticare e dalla goduria strabiliante. Quanti di voi hanno già provato a riporla in casa affidandosi a varie ricette ma con scarso risultato?

Niente paura perché anche questa volta ho trovato la ricetta giusta, la provi e noterai subito che il gusto è tale e quale a quella dello street food.

La pastella croccante come quella dello street food te la faccio fare io!

Rullo di tamburi perché oggi ti faccio preparare lo street food in casa, senza scomodarti troppo e soprattutto low cost! Scegli tu cosa vuoi intingere nella pastella e cominciamo subito con la ricetta.

Per la pastella croccante dello street food ci servirà la birra, ecco di seguito la lista degli ingredienti:

1 uovo e 1 tuorlo

75 ml di acqua frizzante,

75 ml di birra bionda (ma va bene anche la rossa o la doppio malto),

150 grammi di farina 0.

LEGGI ANCHE -> Paccheri cremosi alla melanzane, con la ricotta vaccina, sugosi da impazzire, vuoi sapere la dritta metto tutto a crudo nel tegame

Prepariamo la nostra pastella che diventerà croccantissima

Il primo step per realizzare la perfetta pastella dobbiamo subito sbattere le uova con una frutta a mano, aggiungendo solo metà della farina prevista. Quando saranno amalgamati perfettamente e senza grumi, aggiungiamo l’acqua frizzante che dovrà essere freddissima continuando a mescolare.

Continuiamo questa operazione mettendo la seconda parte della farina e della birra. Nel momento in cui il nostro composto sarà bello denso e fluido gettiamo dentro anche un pizzico di sale e, per chi lo desidera, anche gli aromi a seconda delle ricette che intendiamo realizzare. Prezzemolo e mezzo cucchiaino di zafferano sono la soluzione perfetta.

La pastella una volta pronta potrà essere usata subito e sarà ideale per le verdure o per il formaggio, ma il consiglio è quella di lasciarla riposare almeno un’ora in frigo per un risultato migliore. Insomma, con questa ricetta gli alimenti fritti in pastella non saranno semplicemente buoni, ma anche croccanti e dal sapore intenso… così come quelli tipici dello street food!

LEGGI ANCHE -> Come non farti ingannare quando compri il tartufo, le 3 regole fondamentali che devi sapere