Waffles e pancake light senza burro, impasto soffici e buonissimi per una colazione favolosa, perfetti anche per chi non vuole rinunciare alla linea!
Siamo sempre in cerca di una colazione o uno spuntino ricco, nutriente ma soprattutto goloso, senza però eccedere! Ebbene, abbiamo qui la ricetta che fa al vostro caso, i waffles e pancake light senza burro, sono strepitosi e semplici da fare, l’impasto può essere utilizzato anche per fare dei buonissimi pancakes. Senza burro né olio, e grazie all’utilizzo degli albumi l’apporto proteico sarà leggermente superiore alla ricetta classica. Per renderli maggiormente light, potete sostituire allo zucchero un dolcificante, alla farina 00 quella integrale o di riso, oppure per abbassare l’indice di carboidrati sostituirla con la farina di cocco, eliminando i tuorli e aumentando la dose degli albumi potete ricavarne una minore presenza di grassi nella ricetta. Insomma potete sbizzarrirvi come più desiderate per variare e rendere leggeri e squisiti questi favolosi waffles. Vediamo insieme gli ingredienti e come prepararli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Waffles light all’arancia | Light e profumati
Oppure: Torta di mele light senza burro | Un dolce profumatissimo senza calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 16 waffles o pancake
Cominciate col separare gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole diverse. Prendete tutti gli albumi e aggiungete un pizzico di sale, con l’aiuto di un frustino elettrico oppure una frusta manuale, iniziate a montarli a neve, quando si saranno quasi compattati inglobate una parte del dolcificante e continuate a miscelare fino a che non otterrete una consistenza vaporosa.
In un’altra terrina, montate i tuorli col restante dolcificante e mescolate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, uniteli agli albumi aiutandovi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, infine aggiungete la farina, il lievito setacciati e lo yogurt, miscelate il composto fino a che gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
A questo punto, ungete con dell’olio extravergine di oliva o burro light la superficie dell’apposita piastra per waffles e versate una moderata quantità e lasciate cuocere per un paio di minuti. Diversamente, se volete realizzare dei Pancakes, ungete una padella antiaderente e con un mestolo versate una quantità di composto, lasciate cuocere fino a che sulla superficie non saranno spuntate delle bollicine, a questo punto potete rigare e lasciarle cuocere con coperchio per 2 minuti.
Ed ecco a voi dei deliziosi e facilissimi waffles e pancake pronti per essere gustati, magari con una noce di burro in cima e un delizioso sciroppo di acero accompagnati da frutta fresca! Perfetti e saporiti per un momento di bontà senza rinunciare alla linea, buon appetito.
( Potete realizzare l’impasto anche un giorno prima di consumarla e velocizzare ulteriormente il procedimento con l’aiuto di un qualsiasi robot da cucina )
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Allarme alimentare: Knorr richiama un lotto di un suo articolo molto apprezzato da anni per…
Le frittelle salate più buone di sempre le prepari in pochissimi e semplicissimi step, saranno…
Il ciambellone al latte light è perfetta a colazione, ma puoi mangiarne anche una fetta…
Durante questo periodo dell’anno, le tisane diventano davvero le nostre migliori amiche, ma questa brucia…
Le crocchette mie sono speciali, le faccio anche alla Vigilia di Natale e spacco. Il…
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…