C’è un modo molto pratico e veloce per preparare i migliori waffles fatti in casa: l’impasto è quello classico ma cambia la cottura in friggitrice ad aria
Alzi la mano chi non adora i waffles, il loro sapore dolce, la loro conistenza morbida, la loro forma particolare. Da soli, oppure con la marmellata, una crema dolce, un po’ di miele o sciroppo di acero sono il miglior modo per iniziare la giornate e per proseguirla anche al pomeriggio.
Questo però hanno una spinta in più: li cuociamo nella friggitrice ad aria, sono pronti in 10 minuti e i bambini li adorano. Mia figlia li fa fuori in un attimo e lei è sempre critica.
I waffles preparati con la friggitrice ad aria sono buono da mangiare subito, ma anche ore dopo. Ecco perché puoi prepararli in largo anticipo e tenerli in un piatto o in un vassoio nel forno spento fino al momento del servizio.
Ingredienti:
Tiriamo fuori per primo il burro dal frigorifero e lo facciamo fondere in un pentolino o ancora meglio nel microonde. Con questa quantità bastano 40-45 secondi alla massima potenza e sei a po
sto.
Lo versiamo in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero semolato, la fialetta di aroma vaniglia e i tuorli delle uova. Gli albumi invece li teniamo da parte, dovremo lavorarli in un secondo momento. Diamo una prima mescolata con la frusta a mano se abbiamo tempo, con quelle elettriche per fare più in fretta. Uniamo la farina ben setacciata insieme al lievito e continuiamo a mescolare bene, poi teniamo un attimo da parte.
In un’altra ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo a neve ben ferma gli albumi senza aggiungere altro. Quando abbiamo finito, aggiungiamo gli albumi al resto del composto e mescoliamo con una spatola in silicone facendo movimento dal basso verso l’alto per non smontare tutto. La base dei nostri waffles è pronta.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria per 10 minuti portandola a 170°. Riempiamo lo stampino in silicone per i waffles, da 4 o da 6 in base al modello che abbiamo comprato. Facciamo solo attenzione a non salire troppo, perché in cottura tendono leggermente a gonfiarsi.
Infiliamo lo stampo nel cestello e il cestello nella friggitrice ad aria. Calcoliamo 10 o 11 minuti, dovrebbero essere sufficienti per una perfetta cottura: i waffles devono essere coloriti, non troppo scuri. Li tiriamo fuori, li appoggiamo sul piatto di portata e sono pronti. Una spolverata di zucchero a velo e andiamo a tavola.
Si torna a parlare di menopausa e dei tanti cambiamenti ormonali che comporta per le…
Non sono di certo i soliti pancake che preparano tutti questi sono al limone e…
Crema di limoncello: talmente vellutata che va giù come un dolce, mi basta 1 bottiglia…
Se hai il melone giusto con questa insalata ti faccio sognare l'estate tutta in un…
Con due melanzane, un po' di scamorza e qualche cucchiaio di passata ci preparo le…
Li chiamano gnocchi finti, ma sono così buoni che ti sembrano veri, niente patate, solo…