Waffles+in+friggitrice+ad+aria%3A+non+ci+credevo+ma+sono+venuti+buonissimi+in+10+minuti%2C+mia+figlia+li+adora
ricettasprint
/waffles-in-friggitrice-ad-aria-non-ci-credevo-ma-sono-venuti-buonissimi-in-10-minuti-mia-figlia-li-adora/amp/
Dolci

Waffles in friggitrice ad aria: non ci credevo ma sono venuti buonissimi in 10 minuti, mia figlia li adora

C’è un modo molto pratico e veloce per preparare i migliori waffles fatti in casa: l’impasto è quello classico ma cambia la cottura in friggitrice ad aria

Alzi la mano chi non adora i waffles, il loro sapore dolce, la loro conistenza morbida, la loro forma particolare. Da soli, oppure con la marmellata, una crema dolce, un po’ di miele o sciroppo di acero sono il miglior modo per iniziare la giornate e per proseguirla anche al pomeriggio.

Waffles in friggitrice ad aria ricettasprint

Questo però hanno una spinta in più: li cuociamo nella friggitrice ad aria, sono pronti in 10 minuti e i bambini li adorano. Mia figlia li fa fuori in un attimo e lei è sempre critica.

Waffles in friggitrice ad aria, buoni caldi o freddi: falli in anticipo

I waffles preparati con la friggitrice ad aria sono buono da mangiare subito, ma anche ore dopo. Ecco perché puoi prepararli in largo anticipo e tenerli in un piatto o in un vassoio nel forno spento fino al momento del servizio.

Ingredienti:

300 g farina 00 a farina integrale
400 ml di latte
45 g di zucchero semolato
3 cucchiaini di lievito per dolci
40 g di burro
2 uova grandi
1 fialetta di aroma vaniglia
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo dolci in friggitrice ad aria

Waffles in friggitrice ad aria ricettasprint

Tiriamo fuori per primo il burro dal frigorifero e lo facciamo fondere in un pentolino o ancora meglio nel microonde. Con questa quantità bastano 40-45 secondi alla massima potenza e sei a po
sto.
Lo versiamo in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero semolato, la fialetta di aroma vaniglia e i tuorli delle uova. Gli albumi invece li teniamo da parte, dovremo lavorarli in un secondo momento. Diamo una prima mescolata con la frusta a mano se abbiamo tempo, con quelle elettriche per fare più in fretta. Uniamo la farina ben setacciata insieme al lievito e continuiamo a mescolare bene, poi teniamo un attimo da parte.

Leggi anche: Piadine 5.5: 5 ingredienti che hai a casa, 5 minuti per farle, perché comprarle al supermercato, queste sono buonissime!

In un’altra ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo a neve ben ferma gli albumi senza aggiungere altro. Quando abbiamo finito, aggiungiamo gli albumi al resto del composto e mescoliamo con una spatola in silicone facendo movimento dal basso verso l’alto per non smontare tutto. La base dei nostri waffles è pronta.

Waffles in friggitrice ad aria ricettasprint

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria per 10 minuti portandola a 170°. Riempiamo lo stampino in silicone per i waffles, da 4 o da 6 in base al modello che abbiamo comprato. Facciamo solo attenzione a non salire troppo, perché in cottura tendono leggermente a gonfiarsi.
Infiliamo lo stampo nel cestello e il cestello nella friggitrice ad aria. Calcoliamo 10 o 11 minuti, dovrebbero essere sufficienti per una perfetta cottura: i waffles devono essere coloriti, non troppo scuri. Li tiriamo fuori, li appoggiamo sul piatto di portata e sono pronti. Una spolverata di zucchero a velo e andiamo a tavola.

Waffles in friggitrice ad aria ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Mele mature e di burro neanche un grammo: no, non preparo la solita torta, stavolta sveglio tutti con dei biscotti buonissimi!

Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…

29 minuti ago
  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

8 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

9 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

10 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

10 ore ago