Basta davvero poco per cucinare un perfetto piatto di wurstel e crauti, la tipica ricetta tedesca che arriva direttamente sulla nostra tavola

Non un piatto estivo, ma certamente un secondo completo. Stiamo parlando di wurstel e crauti, un simbolo della cucina tedesca. Già, proprio quel panino che abbiamo mangiato prima di un concerto o di una partita fuori dallo stadio, comprandolo dai paninari con i loro furgoni.

Wurstel
ricettasprint

I wurstel in realtà non sono altro che il cavolo cappuccio o il cavolo verza fatto a listarelle e poi messo a stufare. Con la loro consistenza delicata avvolgono perfettamente i wurstel (abbiamo scelto quelli di maiale, ma va bene anche il pollo o quelli misti). E una cena così mette d’accordo davvero tutti.

Wurstel e crauti, usiamo anche le salse giuste.

Come servire al meglio wurstel e crauti? Non sono obbligatorie le salse, ma in ogni caso sicuramente stanno bene il ketchup e la salsa barbecue, Ma quella più indicata è senza dubbio la senape.

Ingredienti (per 4 persone):
8 wurstel grandi di maiale
700 g cavolo cappuccio
2 spicchi aglio
1 cucchiaio aceto di mele
1 cucchiaino di curry in polvere
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione: Wurstel

ricettasprint

Partiamo con il cavolo cappuccio, eliminando le foglie esterne e lavandolo bene. Poi prendiamo la parte più morbida a tagliamola e listarelle prima di cuocerla,
Prendiamo un tegame basso, mettiamo a scaldare un filo di olio extravergine e i due spicchi d’aglio spellati e schiacciati. Quando l’aglio ha preso colore lo possiamo anche lavare. Aggiungiamo il cavolo cappuccio e facciamolo cuocere senza coperchio per una ventina di minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Se durante la cottura ci accorgiamo che si sta asciugando troppo, lo possiamo allungare con un mestolo o due di acqua, oppure di brodo vegetale.

ricettasprint

Appena ci accorgiamo che il cavolo cappuccio è diventato tenero, sfumiamolo con l’aceto e insaporiamolo un cucchiaino di curry oltre che il sale. Poi andiamo avanti a cuocere per altri 10 minuti, dovrebbero essere sufficienti.

Potrebbe piacerti anche: Ciambella quattro quarti all’arancia senza burro: per un dolce e sano risveglio

Teniamo i wurstel in caldo e scaldiamo una padella antiaderente o ancora meglio una griglia. Quando è bella calda mettiamo a cuocere i wurstel almeno 3-4 minuti per lato o comunque fino a quando diventano cotti dentro e rosolati in superficie.
Infine appoggiamo i wurstel nella padella con i crauti, lasciamoli insaporire insieme un paio di minuti e portiamo tutto in tavola.

Wurstel
ricettasprint