Basta davvero poco per cucinare un perfetto piatto di wurstel e crauti, la tipica ricetta tedesca che arriva direttamente sulla nostra tavola
Non un piatto estivo, ma certamente un secondo completo. Stiamo parlando di wurstel e crauti, un simbolo della cucina tedesca. Già, proprio quel panino che abbiamo mangiato prima di un concerto o di una partita fuori dallo stadio, comprandolo dai paninari con i loro furgoni.
I wurstel in realtà non sono altro che il cavolo cappuccio o il cavolo verza fatto a listarelle e poi messo a stufare. Con la loro consistenza delicata avvolgono perfettamente i wurstel (abbiamo scelto quelli di maiale, ma va bene anche il pollo o quelli misti). E una cena così mette d’accordo davvero tutti.
Come servire al meglio wurstel e crauti? Non sono obbligatorie le salse, ma in ogni caso sicuramente stanno bene il ketchup e la salsa barbecue, Ma quella più indicata è senza dubbio la senape.
Ingredienti (per 4 persone):
8 wurstel grandi di maiale
Partiamo con il cavolo cappuccio, eliminando le foglie esterne e lavandolo bene. Poi prendiamo la parte più morbida a tagliamola e listarelle prima di cuocerla,
Appena ci accorgiamo che il cavolo cappuccio è diventato tenero, sfumiamolo con l’aceto e insaporiamolo un cucchiaino di curry oltre che il sale. Poi andiamo avanti a cuocere per altri 10 minuti, dovrebbero essere sufficienti.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella quattro quarti all’arancia senza burro: per un dolce e sano risveglio
Teniamo i wurstel in caldo e scaldiamo una padella antiaderente o ancora meglio una griglia. Quando è bella calda mettiamo a cuocere i wurstel almeno 3-4 minuti per lato o comunque fino a quando diventano cotti dentro e rosolati in superficie.
Infine appoggiamo i wurstel nella padella con i crauti, lasciamoli insaporire insieme un paio di minuti e portiamo tutto in tavola.
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…