Cosa dobbiamo fare per salvare la crema pasticcera che stavamo preparando, evitando che impazzisca o provando a recuperarla.

La crema pasticcera è una delle cose più buone che potremmo mai assaggiare. Si tratta di una componente a dir poco indispensabile per una gran moltitudine di ricette e la sua preparazione è alquanto semplice da attuare.

Della crema pasticcera in fase di preparazione
Della crema pasticcera in fase di preparazione (Foto Canva)

Bella di aspetto e strepitosa al gusto, la crema pasticcera richiede anche dei passaggi ben precisi per essere realizzata e portata a termine. E bisogna rispettare una certa procedura per impedire che impazzisca, proprio come capita alla maionese.

Cosa dobbiamo fare per fare si che la crema pasticciera non impazzisca, e che può essere eventualmente compiuto per fare si di poterla recuperare? Anche il più piccolo errore potrebbe finire con il costarci caro.

Un primo controllo da fare è quello che riguarda la farina che impiegheremo all’inizio. La stessa va setacciata, così scenderà di molto il rischio di vedere il sorgere di grumi. Inoltre il composto deve cuocere sempre a fiamma molto bassa.

Crema pasticcera, come prepararla senza problemi

Della crema appena preparata
Della crema appena preparata (Foto Canva)

Ed un altro aspetto importante richiede il dovere girare di continuo la crema in questa fase. Altrimenti impazzirà di sicuro. Per girare bisogna procedere sempre nelle stesso verso, con un movimento lento e costante, utilizzando preferibilmente un cucchiaio di legno.

Se, nonostante tutti i nostri accorgimenti, la crema risulterà impazzita, dobbiamo agire in questo modo. Spegniamo immediatamente il fuoco, quindi facciamo uso di un frullino elettrico oppure delle fruste a mano ed iniziamo a girare, sbattendola.

Leggi anche: Latte per neonati, c’è troppo olio di colza: i nostri bimbi rischiano

Oppure possiamo versare tutto quanto all’interno di una bottiglia in vetro e tapparla. Quindi “shekeriamo” tutto con energia per un paio di istanti. Fatto questo dovremmo essere riusciti a salvare la crema che stavamo preparando.

Leggi anche: Spazzolino da denti, evita questi errori o saranno guai

E potremo così impiegarla per la realizzazione di dolci di vario tipo. Dai cornetti a torte più elaborate. Come ad esempio questa magnifica Sbriciolata con crema pasticcera di nocciole, una golosa, una friabile e veloce bontà.

Leggi anche: Accelerare il metabolismo, come farlo con questi metodi naturali

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.