Ecco come utilizzare lo yogurt greco in cucina, tante idee che possono tornarti utili, non resta che scoprirlo.

Lo yogurt greco è spesso presente sulle nostre tavole soprattutto a colazione, non tutti preferiscono bere una tazza di latte o succo di frutta di buon mattino. A differenza del classico yogurt questo ha un sapore leggermente acidulo ed è meno dolce.

Yogurt greco in cucina lo puoi usare in tantissimi modi, ecco alcune idee sfiziose
Yogurt greco in cucina lo puoi usare in tantissimi modi, ecco alcune idee sfiziose Ricettasprint

Ha una consistenza cremosa e densa, grazie alle sue proprietà nutritive si può inserire senza alcuna problema in una dieta iposodica, ha un contenuto alti di proteine quindi alto valore biologico e un buon contenuto di calcio. Lo yogurt greco contiene pochi zuccheri e aumenta il senso di sazietà. Vediamo come possiamo utilizzarlo in cucina.

Yogurt greco: come utilizzarlo in cucina

Lo yogurt greco è conosciuto in tutto il mondo ormai è presente in tutte le case, grazie ai suoi benefici e soprattutto per i possibili usi in cucina, lo puoi mangiare a colazione oppure preparare dolci o arricchire alcune pietanze. Pensiamo alla salsa tzatziki che si prepara proprio con questo yogurt.

Tiramisù preparato con lo yogurt greco Ricettasprint
Tiramisù preparato con lo yogurt greco Ricettasprint

Se vuoi sapere qualcosa di più su questo alimento clicca qui!

Iniziamo con i dessert, che ne dici di preparare il tiramisù senza uova, ma con lo yogurt greco? 

Una ricetta facile e veloce da preparare, ideale se si hanno ospiti che non preferiscono le uova o le hanno abolite dalla loro dieta, clicca qui per la ricetta. Data la stagione estiva si può preparare a casa la torta di prugne, che puoi gustare in qualsiasi momento della giornata anche dopo cena, la ricetta è facile e veloce. La torta sarà non solo più leggera, ma anche più soffice.

Leggi anche: Come grigliare alla perfezione le melanzane, forse nessuno ti ha detto questo!

Per stuzzicare l’appetito, ecco un’idea sfiziosa, le pizzette allo yogurt greco! La ricetta completa ti renderà la preparazione più semplice. Queste pizzette non hanno nulla da invidiare alla tradizionale ricetta, irresistibili già al primo assaggio.

Per i secondi piatti si possono preparare tante ricette, tra cui l’insalata di patate, condisci con lo yogurt e sarà più leggera e cremosa. Con lo yogurt greco puoi accompagnare secondi come carne e pesce, la scarpetta è d’obbligo.

Leggi anche: Profumare l’aspirapolvere con rimedi naturali: a prova di bomba

A colazione lo yogurt greco lo puoi gustare con della frutta fresca di stagione oppure puoi aggiungere dei cereali e la giornata inizierà con una carica in più. Lo yogurt greco lo puoi abbinare a qualsiasi frutto fresco, secco e cereali, ampia scelta.

Leggi anche: Pennello da cucina: come scegliere quello giusto? Piccoli consigli per non sbagliare

Come riconoscere lo yogurt greco fresco

Lo yogurt greco si conserva in frigo dopo l’apertura va consumato entro un giorno, ma se si vuole avere la certezza che non sia andato a male, ecco come fare. Osserviamo, se è presente una piccola quantità di liquido sulla superficie è normale, se l’odore è sgradevole, molto acido o pungente, sarebbe preferibile non consumarlo.

Salsa allo yogurt
Salsa allo yogurt Ricettasprint