Lo Zabaione, una dolcissima aggiunta: la ricetta sprint per preparare una delle creme più tipiche della pasticceria italiana, un vero classico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Elvezia, un dolce tutto italiano.
Dose per 4 persone
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 10′
4 tuorli
Quattro cucchiai di zucchero
4 cucchiai di marsala
Per preparare il vostro Zabaione seguite la nostra consueta ricetta sprint e preparate del ghiaccio a portata di mano nel congelatore. Ora versate del vin santo all’interno di un pentolino ed aggiungete metà porzione di zucchero da far scaldare fino a farlo sciogliere, ma non dovrete far evaporare il vin santo.
Ora prendete i tuorli e metteteli in una terrina da sbattere con una frusta, unendo la parte avanzata dello zucchero. Otterrete un composto spumoso ed omogeneo in cui diluire un pò di liquore caldo.
Ora aggiungete anche quanto avanzato di vin santo e continuate a mescolare, facendo cuocere a bagnomaria e sbattendo ancora. La crema diventerà sempre più densa e priva di schiuma.
Continuate a sbattere fino a quando il volume del tutto non sarà aumentato. In ogni caso, quando la frusta lascerà delle tracce nel composto, vorrà dire che sarà pronto. Poi prendete il ghiaccio di primo e ponetene un’altra sopra.
Metteteci lo zabaione all’interno e mescolate per qualche minuto. Ed ora sarà pronto. Potrete conservare il vostro zabaione in frigo per massimo 4 giorni, e prima di servirlo ogni volta sarà meglio girarlo con le fruste per qualche attimo.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…