Se non sai come pulire le zanzariere ti svelo il mio segreto, pochi minuti e due prodotti infallibili per un risultato eccezionale.

Le zanzariere sono un elemento indispensabile in casa, ormai nessuno riesce a farne almeno, ci proteggono da insetti e volatili, ma hanno un ruolo fondamentale, filtrando la luce possono evitare il surriscaldamento degli interni. Pensiamo all’estate, sarebbe un bel problema non averle.

Zanzariere pulite come non mai, ti risolvo il problema con solo due prodotti e non dovrai smontarle!
Zanzariere pulite come non mai, ti risolvo il problema con solo due prodotti e non dovrai smontarle! Ricettasprint

In vista della stagione estiva e visto che siamo in primavera inoltrata sarebbe opportuno iniziare con le pulizie. Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come procedere per non sbagliare, ma ti basteranno due prodotti, che non dovrai comprare, ma hai a casa. Non resta che scoprirlo.

Come pulire le zanzariere alla perfezione

Per pulire le zanzariere non devi usare nessun prodotto aggressivo, ma due prodotti che hai in casa, aceto di vino bianco e sapone di Marsiglia. L’aceto ha un potere sgrassante ed igienizzante, mentre il sapone di Marsiglia aiuta a smacchiare e non lascia aloni. Non resta che scoprire come procedere con la pulizia delle zanzariere.

Panno in microfibra per eliminare la polvere dalla zanzariera Ricettasprint
Panno in microfibra per eliminare la polvere dalla zanzariera Ricettasprint

Non devi acquistare nessun prodotto specifico neanche sgrassatore ti qualche piccola dritta su come lavare per bene le zanzariere e senza troppo stress. Con prodotti che hai in casa o meglio in dispensa così rispettano l’ambiente e non rilasciano odori forti.

Si consiglia di lavare la zanzariera quando è bel tempo. Quindi organizziamoci così prima di lavare dobbiamo rimuovere la polvere, con una spazzola con setole morbide puliamo più volte, in alternativa puoi usare un panno morbido in microfibra.

Leggi anche: Il cambio di stagione ti affligge? Nessuno problema segui questi trucchi e non ti stressi, il guardaroba sarà perfetto

Poi possiamo procedere al lavaggio e quindi mettiamo in una bacinella acqua tiepida, aggiungiamo l’aceto di vino bianco, per un litro di acqua occorrono 350 ml di aceto.

Poi aggiungiamo il sapone di Marsiglia così da lasciare anche un bel profumo, dobbiamo immergere una spugna e passiamo più volte sulla zanzariera. Puliamo più volte e poi procediamo la risciacquo con un panno in microfibra bagnato.

Leggi anche: Come mettere le lenzuola in lavatrice per non farle sgualcire? Mia nonna è un genio

Leggi anche: Pulizie di primavera come organizzarsi al meglio senza stancarsi troppo

I vantaggi della pulizia costante della zanzariera

Se si lavano periodicamente le zanzariere ti renderai conto che si garantirà un buon ricambio di aria, e non solo riuscirà ad entrerà più luce e risparmierai in corrente elettrica. Non solo la pulizia periodica eviterà che si accumuli la polvere, ma si farà meno fatica  a pulire. Sarebbe opportuno lavare una volta al mese.

Pulire la zanzariera con una soluzione di acqua e ceto Ricettasprint
Pulire la zanzariera con una soluzione di acqua e ceto Ricettasprint