Se metti così le lenzuola in lavatrice non si sgualciranno, seguo sempre il trucco della nonna è un genio davvero. 

Oggi voglio condividere con te questo trucco, mia nonna mette sempre così le lenzuola in lavatrice e devo dire che non si sgualciscono per nulla. Non è difficile, ma bisogna seguire qualche piccolo trucco e vedrai che sarà più che soddisfacente.

Come mettere le lenzuola in lavatrice per non farle sgualcire Mia nonna è un genio
Come mettere le lenzuola in lavatrice per non farle sgualcire Mia nonna è un genio Ricettasprint

Capita spesso di ritrovarsi con le lenzuola molto sgualcite dopo il lavaggio in lavatrice, ma dopo aver condiviso con voi il segreto di mia nonna non sarà più un problema.

Non è piacevole veder quelle pieghe, sono antiestetiche, sarà difficile eliminarle con la stiratura, bisogna fare pressione e serve tanto olio di gomito per farle ritornare perfette e senza pieghe. Non resta a questo punto che seguire il trucco della nonna così sai come mettere le lenzuola in lavatrice senza farle sgualcire.

Metti così le lenzuola in lavatrice non si sgualciranno

Che fastidio ritrovarsi con le lenzuola sgualcite, sarebbe davvero impossibile stirarle ogni volta dopo averle lavate, ma con qualche piccolo trucco vedrai che non ce ne sarà bisogno. Iniziamo col dire che quando si mettono le lenzuola in lavatrice non bisogna ammassarle, se si riempie troppo il cestello della lavatrice è molto probabile che si sgualciranno.

Detersivo per lavare le lenzuola non eccedere con le quantità Ricettasprint
Detersivo per lavare le lenzuola non eccedere con le quantità Ricettasprint

Non solo anche dopo il lavaggio andrebbero tolte subito dal cestello, perché aumenta la probabilità della formazione delle pieghe.

Le lenzuola vanno messe in lavatrice ripiegandole su stesse, così l’acqua e il detersivo penetrerà benissimo in ogni parte del tessuto. Non solo, ma dovremmo mettere solo lenzuola senza mischiarli ad altro bucato tipo asciugamani, intimo e capi di abbigliamento. Inoltre non bisogna mettere lenzuola di colore e tessuti diversi così da impostare il lavaggio adatto. Senza caricare troppo la lavatrice le lenzuola avendo più spazio si distenderanno al meglio.

Leggi anche: Spazzola o spugna si deve usare per lavare le stoviglie? La risposta ti toglierà ogni dubbio

Leggi anche: Le maglie con stampa lavale così e non le danneggerai

Inoltre la centrifuga deve essere bassa massima 600 giri al minuti, se si aumenta è pur vero che si asciugheranno prima ma sicuramente saranno più sgualcite a fine lavaggio. Stesso discorso della temperatura di lavaggio massimo 40°C. A fine lavaggio togliere le lenzuola dal cestello e sbatterle un po’ prima di stenderle all’aria aperta ad asciugare.

Leggi anche: Il thermos va lavato così dopo ogni utilizzo se non vuoi correre rischi seri

Se si asciugano in asciugatrice?

Se vogliamo asciugare le lenzuola in asciugatrice ecco come procedere. Ti suggerisco un trucco infallibile, basta mettere due palline da tennis all’interno del cestello come si fa per i piumini. Le devi inserire insieme alle lenzuola.

Prova anche tu con questi trucchi e il risultato sarà più che soddisfacente.

Palla da tennis da mettere nell'asciuagtrice insieme alle lenzuolaRicettasprint
Palla da tennis da mettere nell’asciuagtrice insieme alle lenzuola Ricettasprint