Polpette di zucchine al forno: Zero fritto, zero puzza, zero sensi di colpa: con queste polpette di zucchine al forno svolto la cena senza nemmeno sudare
Sai quelle sere in cui non vuoi accendere i fornelli, non vuoi odori in casa e soprattutto non vuoi mangiare qualcosa che ti faccia avere sensi di colpa? Ecco, queste polpette di zucchine al forno sono proprio la soluzione furba per una cena che spacca senza farti sudare. Sono leggere, profumate e con quel cuore filante che ti fa dire “ma come ho fatto a non farle prima?”.
Racchiudono tutta la freschezza delle zucchine, un mix di erbe aromatiche che da quel tocco speciale di sapori e il parmigiano che lega tutto alla perfezione. Poi la mozzarella ben sgocciolata, che una volta cotta diventa così piacevolmente filante che ti fa consolare. Il pane raffermo è parte dell’impasto, imbevuto nel latte fa si che l’impasto sia morbido ma non molliccio e poi è un modo anche originale per non buttarlo. Infine, la crosticina di pangrattato fuori da la giusta croccantezza che completa queste polpette veloci da fare e tanto facili. Un capolavoro di gusto e particolarità, per rendere la cena gustosa e tanto sfiziosa ma soprattutto leggerissima.
Insomma che stai aspettando? Non ti resta che provarle, fidati, piacciono a tutti e tu impiegherai davvero pochissimi minuti per farle, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4-5 persone
1 kg di zucchine
2 uova
400 g di pane raffermo
Latte q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di parmigiano grattugiato
Inizia lavando bene le zucchine e grattugiale finemente con una grattugia a fori larghi. Metti le zucchine in un colino, aggiungi un pizzico di sale e lascia scolare un po’ così perdono l’acqua in eccesso, poi strizzale bene in un panno pulito e verale in una ciotola capiente.
Leggi anche: Polpette di melanzane e provola: quasi una parmigiana il sapore è lo stesso, le tuffo nel sugo e mi consolo stasera
In una ciotola ammolla il pane raffermo nel latte finché diventa morbido, poi strizzalo bene e uniscilo alle zucchine. Aggiungi poi anche le uova, il parmigiano, la mozzarella a pezzetti, la menta e il basilico tritati, sale e pepe. Mescola tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e forma delle palline con le mani. Passale nel pangrattato e sistemale su una teglia rivestita di carta forno.
Leggi anche: Cevapcici: le famose polpette Croate che spopolano sul web, ti svelo come farle con la ricetta originale
Spennella un po’ di olio extravergine sopra ogni polpetta per farle dorare meglio e cuocile in forno a 200 gradi ventilato, per circa 20 minuti o finché diventano belle dorate e croccanti fuori. Ecco fatto, la tua cena semplice veloce, gustosa e sfiziosa è pronta per essere guatata, vedrai che anche se leggere, faranno impazzire comunque tutti. Buon appetito!
Nel corso degli anni ho avuto modo di preparare numerose ricette di frittelle, ma queste,…
Ecco le ricette di dolci al cioccolato senza cottura che abbiamo selezionato per te ,…
Preparati a farne in quantità industriale, perché queste zucchine ripiene creano dipendenza e costano pochissimo…
Crocchette di patate e pancetta: a casa mia non chiedono altro così buone che sono…
È cosa talmente comune, persino banale, ma la linguetta delle lattine viene usata da chiunque…
Negli anni ho avuto modo di mettermi in gioco nella preparazione di numerosi dolci, ma…