Oggi ti propongo la pasta fredda con melanzane e pomodori tutto light che pranzo ti faccio preparare con soli 3 ingredienti.
Pronta per una nuova ricetta? Vediamo insieme come portare in tavola questo piatto, ti bastano solo melanzane, pomodori, pasta e decoro le foglie di basilico.
Una combo di ingredienti che renderà speciale il pranzo di tutta la famiglia, un piatto che puoi preparare anche in anticipo e conservare in frigo, metti tutto in ciotola e conservi in frigo, puoi anche conservare in un contenitore a chiusura ermetica. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ti servono solo 10 minuti e porti in tavola un piatto strepitoso che lascerà tutti a bocca aperta.
Ingredienti 4 persone
Per preparare questo primo piatto versiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, lasciamola cuocere e scoliamola al dente, teniamo da parte.
Condiamo con olio extra vergine di oliva e mescoliamo per bene, poi andiamo a lavare le melanzane e tagliamola a dadini dopo aver eliminato l’estremità. Tagliamo a fette e poi a dadini e mettiamole in uno scolapasta, distribuiamo il sale e copriamo con un piatto e un peso.
Lasciamole per 30 minuti poi risciacquiamo sotto acqua corrente e asciughiamole con carta assorbente da cucina.
Mettiamo in una padella antiaderente e ampia dell’olio extra vergine di oliva e aglio intero e lasciamo rosolare, uniamo le melanzane, condiamo con il sale e origano e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Si consiglia di mescolare di tanto in tanto, spegniamo appena cotte, lasciamo raffreddare.
Laviamo i pomodori, dividiamoli a metà, mettiamo in una ciotola ampia, aggiungiamo le melanzane fredde, la pasta fredda e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e peperoncino, mescoliamo e aggiungiamo le foglie di basilico. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo per un’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…
Croccanti, sottili e irresistibili: le patatine chips fatte in casa sono la risposta perfetta a…
Ti è mai capitato di sentire la pancia brontolare e pensare subito “ho fame”, per…
È il rito che si ripete ogni settimana: iniziare l’impasto con largo anticipo per arrivare…
Appena la lasagna entra in forno, la casa cambia odore. Non è solo “profumo di…