Buonissima e semplicissima, ecco una delle molte ricette che ci piace preparare con la nostra amata zucca: fila che è una bellezza
Quando arriva l’autunno, la zucca diventata una delle regine nella nostra cucina. Un ingrediente versatile e buonissimo, anche perché basta poco per valorizzarla.
Questa volta la facciamo filare, in tutti in sensi; due formaggi, uno grattugiato e uno a fette, e il gioco è fatto.
Questa versione è interessante anche come condimento per un primo piatto, soprattutto un risotto. Lo cuociamo a parte e poi nel finale lo mantechiamo con i pezzetti di zucca filante, una vera bontà.
Ingredienti (per 4-6 persone)
Cominciamo con la pulizia della zucca. La tagliamo prima a metà e poi ancora in due parti per facilitare il lavoro. Con un cucchiaio eliminiamo delicatamente la parte centrale fatta di filamenti e semini che buttiamo. Poi la sbucciamo e tagliamola prima a fette e in seguito a cubotti.
Prendiamo una teglia rettangolare abbastanza grande da contenere tutti i cubotti di zucca e ungiamo leggermente il fondo con dell’olio extravergine d’oliva. Un’operazione che possiamo fare con un pennello oppure direttamente con le dita.
Distribuiamo sul fondo della taglia tutti i pezzi di zucca, aggiungiamo anche le foglie di maggiorana e saliamo leggermente, prima di irrorare tutto con un filo d’olio extravergine. Copriamo con un foglio di alluminio da cucina e infiliamo nel ripiano centrale del forno, preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti. Un tempo che dovrebbe essere sufficiente per portare la zucca quasi a cottura prima della gratinatura finale.
Tiriamo fuori la zucca cotta, eliminiamo il foglio di alluminio e aggiungiamo tutto quello che ci serve per un piatto filante. Assaggiamo un pezzetto per capire se manca sale e nel caso lo aggiungiamo. Sulla superficie della zucca appoggiamo la provola tagliata a fettine sottili, poi la spolverizziamo con il pangrattato e il grana grattugiato
Mettiamo di nuovo la teglia in forno, sotto il grill acceso, per 5-6 minuti. Giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e di creare una perfetta gratinatura sulla superficie. La tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti per farla compattare e poi la serviamo, calda, fumante e filante.
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…
I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante. Un…