Zucca marinata grigliata ricetta light ricettasprint

La ricetta light della zucca marinata grigliata è veramente ottima, saporita come poche e facilissima da realizzare. La cottura infatti è super veloce, vi consegnerà una verdura gustosa, con pochissime calorie ed un alto potere saziante. Potete gustarla semplice, senza ulteriori aggiunte, come contorno per un secondo di carne o pesce. Oppure potete renderla più ricca e trasformarla in un piatto unico, aggiungendo altri ingredienti di stagione per un’insalata diversa dal solito. Si tratta veramente di una ricetta versatile come poche che rende ancora una volta protagonista la zucca, uno degli ortaggi autunnali più amati da grandi e piccoli. In una versione veramente leggera, assolutamente da provare!

Potrebbe piacerti anche: Involtini sfogliati con zucca e speck | Davvero gustosi provateli!
Oppure: 

Ingredienti

300 gr di zucca
3 limoni
Mentuccia q.b.
Origano q.b.
Uno spicchio di aglio
Peperoncino fresco (facoltativo) q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione della zucca marinata

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pulendo la zucca. ricavate la polpa, Tagliatela a fettine non troppo spesse e ponete queste ultime in una ciotola. Premete il succo dei limoni, filtratelo ed irrorate molto bene la zucca. Aggiungete un po’ di aglio tritato finemente ed un pezzetto di peperoncino se vi piacciono i sapori piccanti. Infine unite il prezzemolo tritato finemente e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva: mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate il tutto a marinare per circa 4/5 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario sgocciolate bene le fette di zucca dalla marinatura. Scaldate una griglia o una padella ed ungetela bene. Quando sarà ben calda adagiate le fettine di zucca e cuocetele su entrambi i lati irrorando con un po’ della sua marinatura, dopo averla mescolata. Fatele raffreddare completamente e gustatele con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo oppure in insalata con ingredienti di stagione, quali chicchi di melograno oppure gherigli di noci sbriciolati per dare un tocco di croccantezza.

Un abbinamento delizioso è con la rucola che attribuisce un gusto più deciso e contrasta con la dolcezza naturale della zucca.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.