Zucchine con burrata e olive nere, delicata, cremosa e filante burrata, accompagnata da altri gustosi ingredienti e il tocco di olive nere.

Zucchine con burrata e olive nere
Zucchine con burrata e olive nere

Adoro le zucchine, ci sono milioni di ricette diverse per utilizzarle e tutto quello che realizzate è sempre buonissimo e perfetto. La ricetta che vi sto per mostrare infatti, racchiude un mix favoloso e irresistibile di ingredienti tutti da scoprire, le Zucchine con burrata e olive nere, non vi anticipo altro, ma già solo la presenza della burrata, unita al sapore inconfondibile delle olive nere, vi lascerà senza parole, infatti una volta sfornata la cremosità che la caratterizza del suo ripieno, sarà ancora più irresistibile, facendo si che la parte esterna risulti anche irresistibilmente filante, insomma non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme gli ingredienti che compongono queste barchette di zucchine e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia scenico e super buono.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta al forno con zucchine e patate | La ghiotta cena del sabato
Oppure: Zucchine al peperoncino sott’olio | Contorno sempre pronto

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti complessivamente

Ingredienti per 8 porzioni

  • 4 zucchine grandi
  • 2 cipolle bianche
  • 400 g di burrata
  • 200 g di ricotta
  • 150 g di galbanino
  • 100 g di parmigiano
  • 500 ml di besciamella
  • 250 g di olive nere snocciolate
  • 40 g di pecorino romano
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Basilico q.b
  • Timo q.b

Preparazione delle Zucchine con burrata e olive nere

Innanzitutto per realizzare questa ricetta semplice e gustosa, per prima cosa lavate e spuntate le estremità delle zucchine che taglierete a metà, spennellate sulla parte superiore una miscela di olio extravergine di oliva e una spolverata di sale e pepe, distribuitele su una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

zucchine
zucchine

Per la besciamella

Nel frattempo preparate la besciamella, in una casseruola versate il latte insieme ad un pizzico di sale, pepe e noce moscata e scaldate a fuoco basso, da parte in un pentolino sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul fuoco ed aggiungete a filo il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata e mettetela da parte.

besciamella
besciamella

Fatto ciò, sfornate le zucchine ed estraetene la polpa che andrete a tagliare a cubetti, fate stufare le cipolle private della pelle esterna e ridotte a tocchetti quando saranno completamente appassite aggiungete la polpa delle zucchine che andrete ad insaporite con timo, basilico fresco spezzettato con le mani, unite anche le olive nere snocciolate e lasciate cuocere per 10/15 minuti. In un recipiente versate ricotta, che una volta ammorbidita con una forchetta, unite la burrata il galbanino tagliato a pezzettini, I formaggi grattugiati, il composto di cipolle, zucchine e olive, condite con sale e pepe, mescolata accuratamente per insaporire per bene gli ingredienti.

cipolle
cipolle

Infine

A questo punto prendete le le barchette di zucchine e farcite col ripieno appena preparato, coprite con una manciata di besciamella e una spolverata abbondante di formaggio grattugiato e pepe, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti, cuocete fino a quando non otterrete una doratura uniforme, sfornate e servite queste prelibata bontà che sicuramente saranno apprezzate da tutta la famiglia, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

formaggio grattugiato
formaggio grattugiato