Se diciamo verdura gratinata, pensiamo subito al pangrattato: ma in questa versione delle zucchine gratinate c’è molto di più da scoprire

Ci sono ricette complicate o comunque lunghe da preparare. E poi ci sono queste che riconciliano con la cucina sana di ua volta, che non aveva tanti trucchi ma pensava alla sostanza. Ecco come nasce questa versione delle zucchine gratinate, un contorno che entra di diritto nei nostri piatti del cuore.

ricettasprint

Possiamo servirle come antipasto o come contorno. Tutto quello che conta è prepararle nel miglior modo possibile che è questo, con una panatura originale e buonissima. Allo stesso modo possiamo preparare anche le melanzane, i peperoni, i finocchi e molto altro, basta provarci.

Zucchine gratinate, prepariamole in anticipo

Uno dei molti vantaggi di questa ricetta è che possiamo preparare la teglia con le zucchine gratinate in largo anticipo e tenerla in frigo fino al momento della cottura. Se avanzano, basterà scaldarle in forno, oppure direttamente nel microonde.

Ingredienti:
5 zucchine medie
16 pomodorini ramati
1 cipolla
4 cucchiai di pecorino grattugiato
200 g di pangrattato
1 rametto di timo
1 cucchiaino di peperoncino
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione: zucchine

zucchine
ricettasprint

Dopo aver lavato le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fette spesse almeno mezzo centimetro nel
senso della lunghezza. Possiamo farlo con un coltello oppure usando la mandolina per un risultato più preciso, poi teniamole da parte.

Potrebbe piacerti anche: Lasagne di carne e frutta | Goloso piatto unico per il Natale o il Capodanno

Ora prepariamo la panatura aromatica: in una terrina mettiamo insieme i pomodorini lavati e tagliati a cubetti piccoli, la cipolla tritata finemente, il pecorino grattugiato al momento, le foglioline di timo tritate. Aggiungiamo 3-4 cucchiaio di olio extravergine, regoliamo di sale, aggiungiamo anche il peperoncino e poi mescoliamo con un cucchiaio di legno.
A questo punto possiamo condire le zucchine con 2 cucchiai di olio extravergine e qualche pizzico di sale e giriamo anche queste, direttamente con le mani.

ricettasprint

Siamo pronti per la cottura. Prendiamo una teglia e distribuiamo sulla base le fette di zucchina condite. Poi distribuiamo la panatura aromatica su tutta la verdura cercando di farlo in modo uniforme.
Mettiamo in forno a 180° per circa 25 minuti, spostando la teglia sotto il grill negli ultimi cinque minuti per far dorare bene la superficie. Le zucchine gratinate devono rimanere compatte, non disfarsi. Tiriamole fuori e portiamole a tavola calde, ma anche tiepide. Quindi, buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint