zucchine marinate
zucchine marinate

Zucchine marinate, un contorno estivo semplice e fresco

L’estate si avvicina ed aumenta la voglia di contorni veloci ed appetibili: le zucchine marinate sono l’idea perfetta per realizzare un ottimo accompagnamento ad un tagliere di formaggi freschi, un arrosto di carne o anche un pesce alla brace. Sono così saporite e facili da realizzare che avrete voglia di cucinarle sempre!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: gnocchi vongole e zucchine

INGREDIENTI Dose per 4 persone

300 gr zucchine
olio extra vergine di oliva q.b.
Menta q.b.
sale q.b.
Aceto q.b.
peperoncino fresco (facoltativo)
1 spicchio d’aglio

PREPARAZIONE delle zucchine marinate

Il primo passo da fare per realizzare il nostro piatto è lavare e pulire le zucchine: spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Riscaldate una padella antiaderente, arrostite le zucchine e ponetele in un piatto.

tagliate le zucchine a rondelle sottili

Preparate la marinatura: in una ciotolina versate mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva ed un cucchiaino di aceto. Pulite l’aglio privandolo della buccia e dell’anima, tagliatelo a pezzettini ed aggiungetelo.

Sminuzzate finemente un paio di foglioline di menta ed aggiungete anch’esse al composto, insieme ad un pizzico di sale. Se è di vostro gradimento, questo è il momento di versare anche un pò di peperoncino fresco. Amalgamate bene il tutto, mescolando gli ingredienti.

A questo punto versate l’emulsione sulle zucchine, amalgamate bene e ponete in frigorifero per circa mezz’ora, avendo cura di rigirare di tanto in tanto.

Servite le vostre zucchine marinate ancora fresche, guarnite con qualche fogliolina di menta: sentirete che profumo!

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: finocchi gratinati al formaggio