Dimenticate i fornelli, per questa ricetta non ci servono, eppure vi garantiamo che il risultato finale di queste zucchine marinate è strepitoso

Se saranno un contorno per piatti di carne o di pesce, un antipasto, un modo goloso per farcire un panino, una piadina o altro, quello lo decidiamo noi. Ci basta sapere che le zucchine marinate pronte in cinque minuti sono semplicemente buonissime.

ricettasprint

In pratica non dovremo mai attaccare i fornelli, tirare fuori la padella o la piastra. L’unica ‘cottura’ di queste zucchine è quella fatta con la marinatura: olio extravergine, un acido che può essere aceto di mele o anche solo il succo del limone, un po’ di zucchero per compensare e il gioco è fatto. Una ricetta facile, economica e gradevole per tutti.

Zucchine marinate pronte in cinque minuti, tutti i passaggi

Lo stesso tipo di lavoro possiamo farlo con le melanzane, il risultato finale sarà buonissimo e anche in quel caso senza stress.

Ingredienti:
3 zucchine medie
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 grammi di sale
3 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 limone buccia grattugiata
prezzemolo tritato
pepe nero q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Cominciamo dalla marinata. Prendiamo una ciotola e versiamo l’aceto di mele, l’olio extravergine d’oliva, lo zucchero e il sale. Poi mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo in frigorifero in attesa delle zucchine.
Prendiamo le zucchine, spuntiamole e laviamole bene. Poi asciughiamole con un canovaccio pulito e passiamo al taglio. Dobbiamo cercare di fare delle fettine regolari, nel senso della lunghezza delle zucchine. Quindi se non abbiamo una mano ben ferma, basterà utilizzare una mandolina, oppure un pelapatate e andiamo avanti fino a quando non è tutto affettato.
Riprendiamo la marinata dal frigo e immergiamo le fettine di zucchina mescolando con una forchetta o direttamente con le mani (ma in quel caso usiamo i guanti da cucina). Il liquido dove coprire bene gli ortaggi, è tutto quello che dobbiamo curare.

ricettasprint

Quindi rimettiamo tutto in frigorifero per almeno 30 minuti e lasciamo riposare in modo che le zucchine si insaporiscano.
Passato il tempo del riposo riprendiamo le zucchine al frigo e con delicatezza tiriamo su una fettina alla volta disponendola su un vassoio o un piatto di portata. Il liquido che avanza lo dobbiamo lasciare nella ciotola, non ci serve più.
Completiamo con della buccia di limone non trattato grattugiata e una spolverata di prezzemolo tritato. Alla fine possiamo insaporire con una macinata di pepe nero fresco oppure con un cucchiaino di peperoncino in polvere. A piacere nostro possiamo anche mettere delle fettine di aglio.
Serviamo subito le zucchine marinate pronte in cinque minuti. Ma ricordiamoci che, più restano a contatto con la loro marinatura e più prenderanno gusto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint