Per avere zucchine croccanti c’è bisogno di una panatura perfetta, da quando le faccio così non si stacca ed è saporita!

Hai mai assaggiato le zucchine panate? Se la risposta è no, ti stai perdendo una sorprendente bontà che ti lascerà senza parole. Le zucchine panate sono un piatto delizioso e croccante, perfetto da gustare come antipasto o contorno, e da quando ho scoperto questa ricetta non posso più farne a meno.

Zucchine panate, da quando le faccio così non sbaglio più, ora si che sono croccanti pure se le faccio al forno
Zucchine panate, da quando le faccio così non sbaglio più, ora si che sono croccanti pure se le faccio al forno

La cosa che rende questa ricetta così speciale è la panatura perfetta, che da alle zucchine quella croccantezza irresistibile che le rende così appetitose. La combinazione di pangrattato, farina di mais, origano, rosmarino e prezzemolo tritato dona alle zucchine un aroma unico e irresistibile. E il segreto di questa ricetta sono le uova, che permettono alla panatura di aderire perfettamente alle zucchine senza staccarsi durante la cottura.

Zucchine panate

Puoi aggiungere alla panatura anche un pizzico di pepe nero per un tocco in più di sapore, oppure del formaggio grattugiato per una nota di golosità. Se ti piace il piccante, puoi aggiungere del peperoncino in polvere per una versione più pepata. Insomma, le zucchine panate sono un piatto versatile che puoi personalizzare a tuo piacimento. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un antipasto croccante e sfizioso, prova a preparare le zucchine panate seguendo questa ricetta. Non te ne pentirai, ti assicuro che saranno un successo garantito. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per le zucchine panate

500 g di zucchine
70 g di pangrattato
60 g di farina di mais
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di rosmarino tritato
Prezzemolo tritato q.b.
3 uova
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano le zucchine panate

Inizia lavando le zucchine e tagliandole a rondelle sottili a fette o a fiammifero, questo dipende dall’uso che ne devi fare. Prepara tre piatti, uno con la farina di mais, uno con le uova sbattute e uno con il pangrattato mescolato con l’origano, il rosmarino e il prezzemolo tritato.

Leggi anche: Mia nonna questa ricetta la preparava spessissimo, sopratutto quando le zucchine erano in dirittura di arrivo

Passa le zucchine prima nella farina di mais, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato aromatizzato, premendo bene affinché la panatura aderisca perfettamente. Sistema le zucchine panate su una teglia foderata con carta forno e irrorale con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Leggi anche: Avevo delle zucchine avanzate, ho fatto una schiacciatina veloce veloce a cena: croccante e sfiziosa

Inforna le zucchine a 200 gradiper circa 20-25 minuti, finché non saranno dorate e croccanti. Servile ben calde, magari accompagnate da una salsa di pomodoro o una maionese aromatizzata. Buon appetito!