Preparati a farne in quantità industriale, perché queste zucchine ripiene creano dipendenza e costano pochissimo
L’Italia è piena di ricette con le zucchine ripiene. Cambiano da regione a regione, ma il principio è sempre lo stesso: risparmiare e ottimizzare.
Questo è un piatto che ho provato per la prima volta a casa di zia Roberta. L’ha pregata di spiegarmi tutto, è stata di parola.
Quali sono le zucchine migliori per preparare questa ricetta? Certamente quelle tonde perché sono più bombate e possiamo metterle in piedi in verticale. Ma se non le trovi, va benissimo farcire anche quelle classiche romanesche lunghe tagliate in due.
Ingredienti:
6 zucchine grandi tonde
450 g di patate
Peliamo le patate, le laviamo e le tagliamo a dadini. Poi le facciamo bollire in una pentola piena di acqua salata e aspettiamo che diventino morbide. In genere calcola dai 20 ai 25 minuti, facendo una prova con la forchetta: se i rebbi affondano fino al centro sono cotte. Le scoliamo e le teniamo da parte a raffreddare.
Mentre aspettiamo, laviamo le zucchine, le asciughiamo con un canovaccio pulito e con il coltello tiriamo via le calotte senza rovinarle. Quindi sempre con il coltello o uno scavino tiriamo via la polpa e i semini interni. Facciamo cuocere le zucchine a vapore per 12-13 minuti, oppure 15 se sono particolarmente grandi. Le tiriamo fuori e prepariamo il ripieno.
Mescoliamo in una ciotola la polpa delle zucchine con i pezzetti di patate. Aggiungiamo le olive tagliate a rondelle, il caciocavallo tagliato a cubetti. Poi mettiamo dentro anche le uova sbattute insieme al latte e lo speck tagliato a listarelle. Insaporiamo con le foglioline di timo, una presa di sale e un pizzico di pepe.
Leggi anche: Pane vecchio che avanza? Metti tutto in forno e prepara delle bruschette incredibili
Riprendiamo gli involucri delle zucchine e farciamo con tutto il composto. Le richiudiamo con le calottine che avevamo tenuto da parte, poi le appoggiamo in una pirofila già rivestita con carta forno sul fondo.
Un filo d’olio prima di infilare la teglia in forno, poi cuociamo le zucchine ripiene a 180° per 30 minuti. Importante è che non brucino in superficie: per questo le copriamo con un foglio di alluminio che togliamo solo negli ultimi 5 minuti. Si possono mangiare calde, ma anche tiepide, sono sempre uno spettacolo.
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…