Essere a dieta non significa mangiare male: ecco un secondo piatto, oppure un antipasto, facile facile e di sicuro impatto a base di zucchine, ecco le zucchine ripiene

Le zucchine ripiene leggerissime sono un secondo piatto oppure un antipasto ideale per chi sta a dieta ma non solo. Abbinano leggerezza e sapore, ma soprattutto sono molto naturali.

zucchine
ricettasprint

Meglio puntate sulle zucchine romanesche, oppure quelle genovesi, comunque dalla forma allungata. Poi un formaggio stagionato (io ho scelto il Provolone), mozzarella light e pangrattato che possiamo arricchire con un paio di filetti di acciuga sminuzzati al coltello.

Zucchine ripiene leggerissime: c’è anche la versione rossa

Abbiamo scelto la versione delle zucchine ripiene leggerissime più semplice, quindi bianca. Per la nostra dieta, se aggiungiamo un paio di cucchiai di passata oppure 4 pomodorini freschi tagliati a metà non cambia nulla.

Ingredienti (per 4 persone):
6 zucchine grandi
1 cipolla dorata
60 g di Provolone
70 g di mozzarella light
1 cucchiaino di paprika
8 cucchiai di pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: Zucchine ripiene

zucchine
ricettasprint

Spuntiamo e laviamo bene le zucchine, poi tagliamole a metà in senso orizzontale, quindi seguendo il loro lato lungo. Prendiamo uno scavino oppure un cucchiaino e cominciamo a svuotarle della polpa, ricavando così lo spazio per imbottirle, poi teniamo da parte.
Peliamo e tritiamo finemente la cipolla, facciamo lo stesso con la polpa delle zucchine, poi anche con il Provolone (o il formaggio che abbiamo scelto) e la mozzarella light. Quest’ultima deve essere stata scolata bene del suo liquido di conservazione, quindi asciutta.

Versiamo tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola, aggiungendo subito anche la paprika e un pizzico abbondante di sale. Poi insaporiamo anche con un po’ del mezzo bicchiere di vino bianco che servirà a legare il composto. In un piatto invece versiamo il pangrattato, mescoliamolo con del prezzemolo tritato finemente e qualche grattata di pepe fresco.

pangrattato
ricettasprint

Prendiamo una teglia da forno e sistemiamo sulla base un foglio di carta forno precedentemente inumidito e strizzato.

Leggi anche: Melanzane al pomodoretto: tutta la leggerezza di un piatto mediterraneo irresistibile

Poi ungiamo la base con l’olio extravergine d’oliva e quando abbiamo completato, appoggiamo le zucchine vuote.

Aiutandoci con un cucchiaio riempiamo le barchette di zucchine senza esagerare: i ripieno deve arrivare al massimo fino al bordo del suo involucro. Spolverizziamo con una dose generosa di pangrattato aromatizzato
Completiamo con un bicchiere di acqua tiepida mescolata con il vino bianco rimasto, versato sul fondo della teglia, e andiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Il tempo in realtà dipende dalla forza del vostro elettrodomestico: le zucchine devono cuocere, non dorarsi
Quando le zucchine ripiene leggerissime sono pronte, tiriamo fuori la teglia e lasciamole riposare 10 minuti. Poi le serviremo calde ma anche a temperatura ambiente.

 

forno
ricettasprint