Pochissimi ingredienti, una spessa molto bassa ma tantissimo gusto: le zucchine al forno con limone e pangrattato vi conquisteranno
Quando il tempo è poco e la fame sale, ci sono delle soluzioni alternative per portare a tavola un contorno invitante e gustoso. Come le zucchine al forno con limone e pangrattato, un piatto davvero semplice ma ricco di sapore.
Potrebbe interessarti anche: Frittelle di zucca e ricotta un finger food croccante e saporito
Un contorno leggero ideale sia a pranzo che a cena per accompagnare piatti a base di pesce e di carne, specie grigliati. Ma può diventare anche un interessante ripieno per farcire un panino, una focaccia, una piadina, un calzone o quello che volete voi. Questa è una versione decisamente light del piatto ma potete renderla ancora più interessante insaporendo il condimento con del parmigiano e delle erbe, tipo prezzemolo o timo.
Ingredienti
6-8 zucchine
pangrattato
Per queste ricetta meglio utilizzare delle zucchine scure, che anche a livello cromatico saranno più belle da vedere. Le zucchine al forno cpossono essere conservate in frigorifero fino a 2 giorni, dentro ad un contenitore ermetico.
Preparazione
Lavate, mondate e asciugate le zucchine, poi tagliatele con una mandolina ottenendo delle fettine sottilissime. Mettetele in una teglia (vanno bene anche quelle usa e getta in alluminio) coperta da un foglio di carta forno.
Quindi regolate sale e pepe, aggiungete un filo d’olio e date una mescolata con un cucchiaio di legno perché tutto sia condito al meglio. Scaldate il forno a 180° e prima di infornare le zucchine versate una spolverata di pangrattato in superficie che darà croccantezza.
Infornate e lasciate cuocere per 20-25 minuti circa accendendo il grill negli ultimi minuti per l’effetto crunchy. Sfornate, spremete sopra il mezzo limone e servite calde o tiepide.
Potrebbe piacerti anche: Sformato zucchine e provola | Delizia gustosa e ghiotta
Potrebbe piacerti anche: Zucchine al pesto con pomodori | Strepitose e ghiotte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…