Pochissimi ingredienti, una spessa molto bassa ma tantissimo gusto: le zucchine al forno con limone e pangrattato vi conquisteranno
Quando il tempo è poco e la fame sale, ci sono delle soluzioni alternative per portare a tavola un contorno invitante e gustoso. Come le zucchine al forno con limone e pangrattato, un piatto davvero semplice ma ricco di sapore.
Potrebbe interessarti anche: Frittelle di zucca e ricotta un finger food croccante e saporito
Un contorno leggero ideale sia a pranzo che a cena per accompagnare piatti a base di pesce e di carne, specie grigliati. Ma può diventare anche un interessante ripieno per farcire un panino, una focaccia, una piadina, un calzone o quello che volete voi. Questa è una versione decisamente light del piatto ma potete renderla ancora più interessante insaporendo il condimento con del parmigiano e delle erbe, tipo prezzemolo o timo.
Ingredienti
6-8 zucchine
pangrattato
Per queste ricetta meglio utilizzare delle zucchine scure, che anche a livello cromatico saranno più belle da vedere. Le zucchine al forno cpossono essere conservate in frigorifero fino a 2 giorni, dentro ad un contenitore ermetico.
Preparazione
Lavate, mondate e asciugate le zucchine, poi tagliatele con una mandolina ottenendo delle fettine sottilissime. Mettetele in una teglia (vanno bene anche quelle usa e getta in alluminio) coperta da un foglio di carta forno.
Quindi regolate sale e pepe, aggiungete un filo d’olio e date una mescolata con un cucchiaio di legno perché tutto sia condito al meglio. Scaldate il forno a 180° e prima di infornare le zucchine versate una spolverata di pangrattato in superficie che darà croccantezza.
Infornate e lasciate cuocere per 20-25 minuti circa accendendo il grill negli ultimi minuti per l’effetto crunchy. Sfornate, spremete sopra il mezzo limone e servite calde o tiepide.
Potrebbe piacerti anche: Sformato zucchine e provola | Delizia gustosa e ghiotta
Potrebbe piacerti anche: Zucchine al pesto con pomodori | Strepitose e ghiotte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…