Per queste giornate così fredde, ci vogliono dei piatti belli caldi per riscaldarci. Per questo martedì, prepariamo insieme una zuppa corposa: la zuppa broccoli e patate.
Un primo piatto caldo, succoso e buono, oltre ad esser facile da preparare. Vediamo insieme cosa ci occorre per la sua preparazione.
Leggi anche: Zuppa con zucca e porri aromatizzata allo zafferano
Leggi anche: Fagioli a zuppa con pancetta | Un piatto da gustare in inverno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo dal broccoletto. Laviamolo e dividiamolo in cimette. All’interno di una padella, aggiungiamo olio e peperoncino, lasciamo scaldare leggermente ed aggiungiamoci le cimette di broccoli. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 10 minuti.
A parte, sminuzziamo carota, cipolla e sedano e facciamoli soffriggere in una pentola con un filo d’olio. Prendiamo i ceci già lessati, scoliamoli e aggiungiamoli in padella insieme al trito. Sbucciamo e tagliamo a tocchetti anche le patate e aggiungiamole in pentola.
Uniamo, in quest’ultima padella, la passata di pomodoro ed il brodo vegetale (con il brodo, dobbiamo coprire tutto ciò che c’è in pentola), aggiustiamo con il sale e la curcuma e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Quando la zuppa sarà cotta, versiamone una parte all’interno del frullatore e mixiamo. Una volta frullata, rimettiamola nella sua pentola ed aggiungiamoci, a questo punto, anche i broccoletti.
Lasciamo cuocere ancora per 5 minuti, poi possiamo servirla.
Leggi anche: Zuppa di zucca e carote | Una vera delizia soprattutto salutare
Leggi anche: Vellutata di cavolfiore e formaggio spalmabile | Una zuppa buonissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…