Dal sapore gustoso, la zuppa di cipolle gratinata è una delizia famosa in tutto il mondo. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche: Cipolle bianche ripiene, secondo vegano adatto a tutti
Potrebbe interessarti anche: Zuppa inglese toscana | La ricetta originale e golosa regionale
Sminuzzate le cipolle su un tagliere avvalendovi dell’uso di una mezzaluna e poi fatele appassire a fiamma dolce in un tegame con olio e burro. Quando le cipolle saranno morbide, aggiungete lo zucchero ed alzate la fiamma. Miscelate il tutto ed iniziate a versare gradualmente la farina senza mai smettere di mescolare il composto. Quando il tutto si sarà addensato, versate il brodo. Aggiungete sale e pepe a piacimento. Lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Tagliate le fettine di baguette e fatele abbrustolire anche in un tostapane. Riempite una ciotola adatta alla cottura in forno con la zuppa ricordandovi di lasciare almeno 1 cm dal bordo così da poter inserire il pane tostato. Unite l’Emmentaler grattugiato.
Mettete in forno preriscaldato a 250° e cuocete per 10 minuti in modalità grill. Quando la zuppa sarà ben dorata sulla superficie, estraetela dal forno. Ecco la vostra zuppa di cipolle gratinata è pronta. Lasciatela raffreddare qualche minuto e servitela. Adesso prendete un cucchiaio ed assaporate l’intenso e caldo sapore di questa meraviglia culinaria famosa in tutto il mondo.
Potrebbe interessarti anche: Zuppa di cipolle gratinata con Bimby, un gusto deciso e gustoso
Potrebbe interessarti anche: Zucca al forno gratinata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…