Zuppa inglese toscana - ricettasprint
Zuppa inglese toscana – ricettasprint

La zuppa inglese toscana ha delle caratteristiche che la rendono un dolce favoloso, raffinato e goloso, anche abbastanza facile da realizzare. Vediamo insieme come realizzare questa profumata e decisa bontà con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: Pan di ramerino un pane dolce farcito con uva passa | tipico della Toscana

Ingredienti

5 uova
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
Buccia grattugiata di un limone
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale
400 gr di crema pasticcera classica
400 gr di crema pasticcera al cioccolato
Per lo sciroppo:
250 gr di acqua
150 gr di zucchero
Per la bagna:
200 gr di sciroppo
130 gr di alchermes

Preparazione della zuppa inglese

Per realizzare questo dolce, iniziate preparando le due creme, quella classica e quella al cioccolato, seguendo le nostre ricette sprint. Mettetele da parte e dedicatevi al pan di spagna: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un compsoto spumoso. Aggiungete la buccia di limone, poi la farina setacciata con la vanillina ed infine un pizzico di sale.

Zuppa inglese toscana - ricettasprint

Cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora, sfornate e fate raffreddare completamente. Fatto ciò, preparare lo sciroppo, facendo sciogliere le quantità prescritte di acqua e zucchero in un pentolino finchè compariranno le prime bollicine: spegnete, fate intiepidire e aggiungete l’alchermes.

Zuppa inglese toscana - ricettasprint

Bagnate il pan di spagna, dopo averlo tagliato in sezioni rettangolari. Farcite le basi con la crema pasticcera classica, proseguite con un secondo strato di pan di spagna, crema al cioccolato e completate con pan di spagna. Guarnite con le creme ed un pò di pan di spagna sbriciolato e bagnato con l’alchermes diluito con lo sciroppo.

Zuppa inglese toscana - ricettasprint
Zuppa inglese toscana – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Limoni dolci | un dessert farcito con crema | uno tira l’altro

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.