La zuppa contadina di farro è una preparazione leggera, nutriente e gustosa con cui rendere piacevole il pranzo senza eccedere con le calorie.

Si tratta di un classico piatto confortante, gustoso e piacevole da assaporare soprattutto quando fa freddo e ti darà un piacevole senso di bontà semplice e rustico.

Zuppa contadina di farro leggera ricettasprint

Puoi prepararlo per tutta la famiglia, invece della solita pastasciutta, per un pieno di genuinità e leggerezza che non richiede neppure troppo tempo ai fornelli.

Cereali, legumi e verdure per un piatto completo e gustoso: segui i passaggi ed è fatta

Non ci vorrà molto per preparare questo piatto, ecco cosa devi fare: prendi gli ingredienti che probabilmente hai già in dispensa, uniscili e trasformali in una pietanza che darà a chiunque la assaggerà un piacevole senso di benessere. Soddisfa l’appetito e dai un tocco salutare al tuo pranzo oppure alla cena: un modo per variare senza appesantirsi e depurando l’organismo dagli eccessi pur non rinunciando al gusto.

Potrebbe piacerti anche: Minestra saporita di funghi e patate, quel che ci vuole per restare leggeri in una giornata fredda

Ingredienti

300 gr di farro perlato
Un litro e mezzo di brodo vegetale
Una carota
Una costa di sedano
100 gr di ceci in barattolo
100 gr di fagioli in barattolo
80 gr di lenticchie
Prezzemolo fresco q.b.
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della zuppa contadina di farro

Per realizzare questo piatto, iniziate versando i ceci ed i legumi in barattolo in un colapasta per eliminare il liquido di conservazione. Lavate e pelate la carota, tagliatela a pezzetti insieme al sedano ed alla cipolla e versateli in un tegame capiente e dai bordi alti. Fatto ciò versate nel tegame un po’ di olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e fate rosolare il trito aromatico a fuoco dolce per un paio di minuti mescolando.

Versate anche i legumi, comprese le lenticchie secche e fate insaporire un minuto mescolando, poi aggiungete la metà del brodo vegetale ben caldo. Coprite nuovamente lasciando aperto uno spiraglio e fate cuocere per un’ora circa mantenendo la fiamma al minimo e mescolando ogni tanto.

Verificate che il brodo non si asciughi e se è il caso aggiungetene un po’. Intanto sciacquate il farro perlato e lasciatelo sgocciolare bene. Aggiungetelo al resto degli ingredienti, unite il restante brodo vegetale e regolate di sale. Ultimate la cottura per il tempo previsto amalgamando continuando sempre a fuoco dolce e quando sarà corposa e saporita spegnete. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente e servitela subito!