In vista della cena ho ben pensato di servire in tavola qualcosa di buono e sfizioso che potesse accontentare le esigenze di tutti, introducendo anche una piccola sorpresa… ovvero la zuppa del pescatore!
Lo so che l’estate è finita già da qualche settimana e che in tutta Italia si respira un clima fresco con i primi scorci di inverno, ma questo non vuol dire privarsi di piatti che ricordano in parte anche l’estate!
La zuppa del pescatore, infatti, rappresenta la soluzione perfetta per servire in tavola un piatto che abbia ancora parte dell’odore della scorsa stagione e non solo, dato che si presta perfettamente anche alle prime giornate fresche.
Dato che oggi avevo del tempo da concedere alla cucina, dunque, ho ben pensato di servire in tavola la zuppa del pescatore, una ricetta che nella mia famiglia si tramanda di generazione in generazione, e che rappresenta anche una sorta del confort food. Una di quelle ricette che, ne sono certa, tornerà utile anche a te per rendere la cena qualcosa di strepitoso. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la nostra zuppa di pesce;
500 grammi di cozze già pulite,
300 grammi di code di gambero,
300 grammi di merluzzo a filetto,
500 grammi di acqua,
1 cipolla,
2 spicchi d’aglio,
30 gramm di olio,
80 grammi di concentrato di pomodoro,
sale,
zafferano.
Iniziamo con le cozze ben pulite, che dovranno cuocere all’interno di una padella con acqua aggiunta poco alla volta finché non si schiuderanno. Le cozze rimaste chiuse devono essere eliminate dopo la cottura, poiché non possono essere consumate.
Nel frattempo, facciamo rosolare la cipolla e l’aglio in un tegame abbastanza capiente con un filo d’olio. Aggiungiamo le code dei gamberi, il merluzzo tagliato a tocchetti non troppo piccoli, i 30 grammi di olio, gli 80 grammi di concentrato di pomodoro e ricopriamo il tutto con acqua.
LEGGI ANCHE -> Il cocktail di gamberi è uno dei classici antipasti degli anni 80 che non può mancare a Natale, ecco come prepararlo alla perfezione!
Facciamo cuocere gli ingredienti insieme finché non si saranno addensati alla perfezione e il pesce non sarà cotto. Dieci minuti prima di completare la cottura, aggiungiamo le cozze per donare il loro sapore al nostro piatto. I tempi di cottura per il pesce saranno di circa un’ora; dopodiché saremo pronti a servire in tavola e gustare una strepitosa zuppa del pescatore.
LEGGI ANCHE -> Faccio delle frittelle con il cucchiaio: ma quale sbattitore, mi vengono spaziali e ti si sciolgono in bocca
LEGGI ANCHE -> Affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino, con questi trucchi sarà facilissimo
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…