Uno dei piatti tipici della tradizione del Giovedi Santo a Napoli è la zuppa di cozze. La ricetta che vi proponiamo ora è quella che viene direttamente da Carmela Abbate, lo chef del ristorante napoletano “Zi Teresa”.
Si tratta di una ricetta d.o.c.
Gli ingredienti che vi segniamo sono per 4 persone.
Leggi anche: Zuppa di cozze e finocchi
Leggi anche: Zuppa di Cozze e Fagioli
Partiamo dal polpo. Riempiamo una pentola d’acqua e poggiamoci il polpo all’interno e facciamolo cuocere per 1 ora. Una volta cotto, facciamolo freddare per bene e tagliamo i tentacoli, avendo cura a non fare pezzetti troppo piccoli e, soprattutto, di conservare il brodo di cottura.
Passiamo alle cozze. Puliamole per bene. E laviamo anche bene i maruzzielli.
Tagliamo anche i pomodorini e prepariamo i 2 spicchi d’aglio.
A parte, in pentola mettiamo uno spicchio d’aglio e 10 cl d’olio e facciamo riscaldare. Aggiungiamo poi i pomodorini e facciamoli cuocere per qualche minuto. A fine loro cottura, aggiungiamo il concentrato di pomodoro.
In padella, aggiungiamo i tentacoli del polpo insieme ai maruzzielli, facciamo cuocere per 6 minuti (con padella coperta da coperchio), aggiungendo anche 3 mestoli di brodo di cottura del polpo.
In un’altra padella, con olio ed aglio, facciamo cuocere le cozze. Giriamole di tanto in tanto ed, anche qui, aggiungiamo 2 mestoli di brodo di cottura del polpo. Facciamo cuocere le cozze non troppo tempo: devono solo iniziare ad aprirsi.
Una volta che si saranno aperte, prendiamo i tentacoli del polpo dall’altra pentola e mettiamoli in questa di pentola insieme alle cozze.
Aggiungiamoci anche i maruzzielli e il sugo. Il tutto nella pentola delle cozze.
Iniziamo a preparare, nei piatti, le freselle. Una volta cotto, appoggiamoci sopra cozze, polpo e maruzzielli. Non dimentichiamo di bagnare il tutto con il sugo di cottura.
Completiamo con dell’olio rosso al peperoncino.
Leggi anche: Pasta, fagioli e cozze | ricetta originale di Cannavacciuolo
Leggi anche: Spaghetti Cozze e Pecorino, per un primo dal successo assicurato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…