Stasera per cena ti consiglio di preparare un contorno di patate speck, così tanto gustoso che io arricchisco mettendo anche la cipolla.

Le patate sono perfette per essere accompagnate a qualsiasi tipo di pietanza che serve in tavola, vanno bene con la carne e sono perfette con il pesce, ma la ricetta che ti sto per suggerire ha una duplice valenza: va bene come contorno e anche come piatto di rinforzo.

Patate e speck per cena - RicettaSprint
Patate e speck per cena – RicettaSprint

La pietanza che ti suggerisco, poi, si prepara davvero facilmente e quando la servi in tavola ne andranno tutti pazzi, non a caso mio marito se potesse le mangerebbe direttamente dalla teglia.

Ricetta delle patate allo speck con la cipolla

Stasera ho preparato un buon arrosto, motivo per cui ho deciso di accompagnarlo con questo contorno bomba che ogni volta si contendono tutti a tavola. La ricetta è molto semplice da seguire e prevede l’impiego di pochi ingredienti, ma devi stare molto attenta nell’esecuzione dei passaggi. Ecco di seguito la lista degli ingredienti per quattro persone:

Cinque patate medie,

350 g di speck a cubetti,

Due cipolle.

Patate e speck per cena - RicettaSprint
Patate e speck per cena – RicettaSprint

Ti rivelo come si prepara questa ricetta super delle patate

Cominciamo alla preparazione delle nostre patate sbocciandole e facendole sbollentare per circa 20 minuti in acqua bollente leggermente salata. Trascorse il tempo necessario le nostre patate dovranno essere leggermente morbidi ma con il cuore croccante, scoliamo le completamente e tamponano con un panno di cotone pulito. Adesso tagliamoli a tocchetti di circa 1 cm ciascuno e disponiamole su una teglia, aggiungiamo un filo di acqua e mettiamo in forno per circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Plumcake senza uova alle noci, la colazione perfetta che puoi mangiare ogni mattina

Patate e speck per cena - RicettaSprint
Patate e speck per cena – RicettaSprint

Nel frattempo, noi, prendiamo uno speck e tagliamolo a cubetti non troppo piccoli, mentre la cipolla andrà tagliata a listarelle. Infine, poi, passa di 20 minuti dalla cottura delle patate in forno, le quali saranno perfettamente morbide, aggiungiamo lo specchio e la cipolla, giriamo tutto quanto insieme insieme con abbondante olio e completiamo mettendo gli aromi come rosmarino e pepe nero.

Completiamo la cottura lasciando le patate in forno con speck e cipolla altri 20 minuti e servite poi insieme al piatto di carne che avete preparato in precedenza a vostra scelta.

LEGGI ANCHE -> 2 ingredienti è ho preparato la torta alla nutella più buona che io abbia mai mangiato, ho fatto tutti felici in un colpo

LEGGI ANCHE -> Se il pane lo mangi così non metterai nemmeno un chilo, e passa la paura di ingrassare