La zuppa di legumi è il comfort food da gustare caldo, perfetto in questa stagione e quella che verrà. Accompagna con del pane raffermo o crostini e sentirai che bontà.
Per poter preparare questa zuppa, non occorre molto tempo, perché ti abbiamo proposto la ricetta che prevede l’utilizzo di fagioli già cotti, quelli che troviamo in barattolo al supermercato.
Dovrai quindi cuocere solo le lenticchie. Se vuoi però utilizzare i fagioli secchi, ricorda che dovrai metterli in ammollo almeno per 8 ore e poi li potrai cuocere. Se sei curioso, ecco la ricetta sprint da scoprire.
Non si può che desiderare un piatto caldo quando arriva il freddo. La zuppa di oggi è davvero buona, che spesso i contadini la preparavano quando rientravano a casa dopo aver trascorso molto tempo a lavorare i campi. Quindi cosa aspetti, ecco la ricetta!
Leggi anche: Vellutata di ceci in barattolo con pane raffermo croccante, appena 3 euro e la cena è pronta
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questa ricetta a dir poco gustosa, iniziamo a lavare le lenticchie e mettiamole in una pentola con acqua che le copre. Lasciamo cuocere per 20 minuti, spegniamo non appena si saranno ammorbidite.
Leggi anche: Come fare una pasta e fagioli con le cotiche senza spendere una fortuna
Poi peliamo le carote e tagliamole a rondelle, prendiamo un tegame, mettiamo l’aglio e olio extravergine d’oliva, lasciamo rosolare. Uniamo i fagioli, lenticchie e carota, copriamo con il brodo vegetale e lasciamo insaporire il tutto con alloro e sale. Aggiungiamo anche il prezzemolo.
Leggi anche: Pasta e fagioli buonissima pronta in soli 10 minuti: vuoi sapere il mio segreto?
Lasciamo cuocere a fiamma media, giriamo di tanto in tanto, poi dopo 10 minuti spegniamo e serviamo con del pane o crostini.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…