La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo spesso, soprattutto in questo periodo che sono a dieta. Segui la ricetta e non ti deluderò.
La zuppa di verdure e legumi è un piatto gustoso, salutare che si prepara a casa facilmente e senza alcuno stress. Possiamo definirlo un comfort food, la mia versione prevede carote, sedano, cipolle, zucca, lenticchie, broccoli, fagioli, zucchine e verza, ma non aggiungo le patate.
Solo i legumi compro quelli in barattolo, ma si possono acquistare quelli secchi, le lenticchie si possono cuocere direttamente i fagioli no, si devono mettere in ammollo prima. Seguiamo la ricetta e non resterai delusa.
Non devi fare altro che metterti ai fornelli e prepara questa ghiottoneria unica.
Ingredienti per 4 persone
200 g di broccoli
100 g di lenticchie in barattolo
100 g di fagioli rossi in barattolo
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a dividere i broccoli in cimette, laviamo sotto acqua corrente e poi sbollentiamoli in una pentola con acqua e lasciamoli cuocere per pochi minuti, il tempo necessario per ammorbidirli. Scoliamo e teniamo da parte, ma non buttiamo l’acqua di cottura.
Laviamo tutte le verdure, sbucciamo la zucca, eliminiamo i semi e i filamenti, tagliamo a dadini, tagliamo a dadini la zucchina e la carota, sbucciamo e affettiamo la cipolla, riduciamo a dadini il sedano, tagliamo a listarelle le foglie di verza.
In una pentola capiente prepariamo il soffritto, versiamo l’olio extravergine di oliva, la cipolla, il sedano e lasciamo soffriggere, uniamo carote, zucca, zucchine, verza e copriamo con acqua dei broccoli, uniamo i pomodori a pezzi, l’alloro.
Lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto, uniamo i broccoli, lenticchie e fagioli cotti, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, assaggiamo se è necessario aggiungiamo il sale.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti e aggiungiamo il Parmigiano Reggiano a scaglie.
Buon Appetito!
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…
La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…
Le tue lenzuola escono sempre arrotolate dall’asciugatrice? Scopri i trucchi per dire addio ai grovigli…