Oggi il piatto è strepitoso, ti faccio vedere come preparo io la Zuppa di zucca e cipolle: è deliziosa, vellutata e saporita, vedrai che sarà un successo!
Oggi voglio condividere con te una ricetta che non potrà che stupirti per il suo sapore e la sua consistenza vellutata. Sto parlando della Zuppa di zucca e cipolle, un piatto che ti lascerà a bocca aperta per la sua bontà e delicatezza, perfetta sia per un pranzo che per una cena, saprà stupire chiunque la proverà. Questa zuppa ha un sapore straordinario dolce e delicato, ben bilanciato grazie agli ingredienti aggiuntivi. In questo caso infatti andremo a renderla deliziosa, aggiungendo un tocco di panna, croccanti semi vari e gustoso bacon rosolato in padella, il mix è davvero esplosivo.
Una ricetta di per sé strepitosa, ma se vuoi renderla ancora più sfiziosa puoi prepararla con l’aggiunta di qualsiasi tipo di sapore. Ad esempio, se ami le spezie, puoi aggiungere un tocco di zenzero, zafferano o curry, oppure un tocco piccante di peperoncino o paprika, vedrai che non coprirà i sapori, ma li esalterà meravigliosamente. Puoi anche aggiungere un terzo ingrediente alla zuppa, ad esempio i peperoni, che si sposano meravigliosamente al sapore dolce della zucca e delle cipolle, sorprendendo chiunque la assaggerà. Se invece preferisci una versione più leggera della zuppa, puoi utilizzare il latte di cocco o il brodo vegetale anziché la panna per ottenere una consistenza cremosa. Ovviamente evita il bacon croccante e riduci il quantitativo di olio per la preparazione, tranquilla, sarà comunque deliziosa.
Deliziosa, vellutata e saporita, ti faccio vedere come preparo io la Zuppa di zucca e cipolle, sono sicura che piacerà tantissimo anche a te!
Cosa ne dici allora di tuffarti in una nuova meravigliosa ricetta sprint, buona da leccarsi anche i baffi? Ti garantisco che piacerà anche alla tua famiglia, anzi, sono sicura, che la preparerai spesso. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui le indicazioni passo passo che sono semplicissime e oggi in tavola, porterai nuovi sorprendenti sapori. Iniziamo subito!
Leggi anche: Zuppa fagioli e peperoni, la ricetta antica che non delude mai!
Leggi anche: Zuppa di piselli e panna, leggera ma gustosa e piacevole anche in estate
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti per 4 persone
500 g di zucca
2 cipolle medie
1 patata
1 carota
Uno spicchio d’aglio
Un litro di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Semi di zucca, di girasole o quelli che preferisci
80 g di bacon croccante
125 ml di panna da cucina
Preparazione della Zuppa di zucca e cipolle
Per realizzare questa gustosa zuppa, inizia tagliando la zucca a dadini, le cipolle a fette sottili, la patata e la carota a pezzetti. In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi le cipolle e l’aglio tritato finemente, lascia rosolare per qualche minuto, fino a quando le cipolle diventeranno trasparenti e leggermente dorate.
Aggiungi la zucca, la patata e la carota alla pentola e mescola bene con le cipolle, aggiungi dopo qualche minuto, il brodo vegetale e porta a bollore. Riduci la fiamma al minimo e lascia cuocere per circa 30-40 minuti, o finché la zucca e le altre verdure saranno ben cotte e morbide. Insaporisci con sale e pepe secondo i tuoi gusti e prosegui la cottura. Intanto scalda a fuoco vivo un filo di olio in una padella antiaderente
Una volta che gli ingredienti sono ben cotti, spegni i fornelli e versa tutto il un frullatore e mixa tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Intanto ungi una padella con un filo di olio e quando sarà ben caldo, versa le fettine di bacon e rendile croccanti, stando attenta a non bruciarle. Impiatta la zuppa e decorala con i semi misti e il bacon croccante. In più dicidi la panna per porzioni uguali e mescola prima di gustare. Buon appetito!