Zuppa di fagioli e carote è una ricetta facile che si prepara in poco tempo con ingredienti salutari e saporiti. Scopri la ricetta sprint!
Non si può che desiderare un piatto caldo quando arriva il freddo, è davvero piacevole. Non solo soprattutto quando si rientra a casa dopo aver trascorso del tempo fuori casa, si sente proprio il bisogno. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è una a zuppa di fagioli con carote che preparavano spesso i contadini quando rientravano a casa dopo aver trascorso molto tempo a lavorare i campi. Piatto di una semplicità unica ma molto invitante soprattutto se accompagnate con dei crostini di pane. Ma noi aggiungiamo qualche ingrediente in più rispetto a quella della tradizione contadina.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Vellutata di cavoletti di Bruxelles alle mandorle | Il verde arriva in tavola
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come fare un ottimo brodo di carne | Ricetta e trucco della chef Zia Cri
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare la zucca e sbucciatela, tagliatela a dadini piccolissimi, tenete da parte in una ciotola. Sbucciate le patate, lavatele sotto acqua corrente, tagliate a dadini, unite alla zucca, pelate le carote lavate e tagliate a dadini piccoli, mettete in ciotola.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Stracciatella in brodo della nonna | Una ricetta semplice e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Ribollita
Pulite il cavolo nero, eliminate le foglie esterne più dure, le poche foglie lavatele sotto acqua corrente e tagliate a listarelle e unite in ciotola.
Mettete in una pentola dai bordi alti l’olio, la cipolla affettata e l’aglio e fate rosolare, poi unite tutto quello che c’è in ciotola, aggiungete il sedano lavato e tagliato a rondelle, il prezzemolo lavato e sminuzzato, il sugo di pomodoro, il sale e rosmarino, unite acqua o brodo vegetale che deve coprire bene tutto e fate cuocere a fiamma media per 40 minuti, gli ultimi 10 minuti unite i fagioli e poi servite a cottura ultimata.
Accompagnate con del pane raffermo o crostini che potete anche voi preparare a casa!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei a dieta e hai voglia di dolce devi provare questi panini stracciatella, nulla…
Castagne morbide e saporite, ma non arrostite come sempre: ecco il contorno di stagione che…
Per il dopocena di questa sera ho puntato tutto su questo tiramisù al bicchiere, strepitoso…
C’è chi l’ha già definita la truffa del secolo fatta sul parmigiano, ma nessuno immaginava…
Un pieno di energia sana ad ogni ora del giorno che fa bene ai bambini…
Le crespelle senza uova, farina e latte sono sicuramente un piatto ricco e sostanzioso, basta…