Zuppa di fagioli con zucca si prepara senza alcuna difficoltà, potete gustarla ogni volta che ne avrete voglia, soprattutto quando fa freddo.
Una zuppa davvero saporita, che si prepara con la zucca, fagioli cannellini, verza, carote, ma quello che rende questa zuppa squisita è l’aggiunta di pancetta.
Seguite passo passo la nostra ricetta e accompagnate con dei crostini croccanti o delle fette di pane raffermo, un tripudio di bontà.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa di ceci e farro al rosmarino e timo | Semplice e veloce da realizzare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Zuppa di riso verza e fagioli | Un piatto abbondante e rustico
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare a casa questo primo piatto iniziate a lavare la zucca, eliminate i semi e filamenti, riducetela a cubetti piccoli.
Sbucciate la patata, lavatela sotto acqua corrente e tagliate a dadini. Passate alla carota, pelatela e tagliate a rondelle. Lavate le foglie di verza, sminuzzatele.
In una pentola dai bordi alti mettete l’olio extra vergine di oliva, le cipolle affettate finemente e la pancetta, fate rosolare per un pò. Unite la zucca, patate, carote, verza, il prezzemolo lavato e sminuzzato e coprite con acqua, va benissimo anche il brodo vegetale e fate cuocere per 30 minuti con coperchio a fiamma media. Poi gli ultimi 8 minuti aggiungete i fagioli.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Focaccia dolce all’uva
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza di cavolfiore con zucca e funghi | Ottima e saporita
Girate di tanto in tanto, salate e aggiungete un pò di rosmarino. Servite nei piatti e servite con i crostini, mangiate subito, ancora caldo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Negli ultimi anni Antonella Clerici ha dato al pubblico modo di preoccuparsi per le sue…
C'è un posto dove conviene più di ogni altro andare a fare la spesa. Merito…
Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non…
Questa si che è la ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia,…
Adesso che il Natale si avvicina, non commettete l’errore di buttare via le bucce delle…
Il maiale lo faccio così, con arancia e miele, elegante e senza troppe complicazioni. Un…