La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio tipico della zona del centro Nord Italia, dell’Emilia Romagna, presumibilmente dato che in molti si sono appropriati di questa ricetta.
Questo dessert nella sua versione classica è preparato con savoiardi, l’alchermes e la doppia crema, semplice e al cioccolato. Andiamo a scoprire insieme la ricetta!
ti piacerebbe anche:Zuppa inglese alle fragole | Un dolce fresco e goloso al cucchiaio
ti piacerebbe anche:Zuppa inglese toscana | La ricetta originale e golosa regionale
ti piacerebbe anche:Zuppa inglese al pandoro | Dessert goloso pronto in 10 minuti
ti piacerebbe anche:Zuppa Inglese al Cioccolato e Crema Pasticcera gluten free
Portiamo quasi ad ebollizione il latte e baccello di vaniglia. In un recipiente mettiamo le uova con lo zucchero e lavoriamolo con le fruste. Aggiungiamo amido di mais. Aggiungiamo pian piano il latte per non far cuocere le uova. Mescoliamo ancora con la frusta e rimettiamo il pentolino sul fuoco per far si che il composto si addensi. 5 minuti il tempo previsto.
Una volta addensata la crema dovrà essere divisa i due parti. Prendiamo una metà e copriamola con la pellicola trasparente e l’altra mettiamo il cioccolato e mescoliamo. Copriamo e facciamo raffreddare. Assembliamo il tutto in una pirofila alta o in bicchieri da portata. Bagniamo i savoiardi nell’alchermes. Mettiamo uno strato di biscotti coprendo la base e facciamo uno strato di crema al cacao. Stessa cosa con la crema gialla. Procediamo per più volte. Riponiamo in frigo per almeno 2 ore e guarniamo con cacao liquido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…