La zuppa di zucca e lenticchie deliziosa minestra di legumi e verdure

Zuppa di zucca e lenticchie
Zuppa di zucca e lenticchie ricettasprint

La zuppa di zucca e lenticchie si prepara con semplici ingredienti che possono essere modificati a prorpio piacimento. Si può aggiungere anche della pasta.

Una zuppa di verdure e legumi perfetta per l’inverno, quando ci sono giornate fredde e piovoso. Se si aggiunge la pasta, meglio se corta, si ottiene un piatto unico. Le verdure o i legumi possono essere sostituiti con quello che si ha in casa o quello che più si preferisce. Può essere considerato un piatto svuota frigo. Si possono aggiungere anche i broccoli o gli spinaci.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di ceci e zucca | Cremosa bontà di stagione

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 4 persone

150 gr di Lenticchie secche o una latta/vetro di lenticchie precotte
300 gr di Zucca al netto
1 Cipolla
1 Patata
2 Pomodori pelati
1 costa di Sedano
1 Carote
Olio di extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione della zuppa di zucca e lenticchie

Per preparare questa deliziosa zuppa si inizia andando a preparare le lenticchie. Se si usano quelle secche si mettono prima in ammollo e poi si cuociono per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo si volta in volta un poco di acqua. Se invece si scelgono di usare quelle in barattolo o meglio se in vetro le si schiacqua e poi sono pronte per essere usate.

Zuppa di zucca e lenticchie ricettasprint

In seguito si inizia a pulire ed la zucca togliendo la buccia, i semi e i filamenti interni epoi la si taglia a pezzettini. Anche le patate e le carote, dopo averle lavate e sbuciate si tagliano in pezzettini. Stesso discorso anche per il sedano.

Zuppa di zucca e lenticchie ricettasprint
Zuppa di zucca e lenticchie ricettasprint

In un tegame si mette dell’olio extra vergine di oliva e si agiunge la cipolla tritata, la patata e si lascia rosolare un poco. In seguito, si aggiunge anche la zucca e le altre verdure e si lasciano rosolare. Alla fine si mettono i pomodorini lavati e tagliati a metà e si lasciano cuocere schiacciandoli un poco con il retro di un cucchiaio di legno. Alla fine si aggiungono anche le lenticchie con un poco di acqua e si lascia cuocere fino a quando le verdure non saranno cotte. Aggiustare di sale e pepe e poi si cala la pasta, lasciare cuocere ed impiattare finendo con un poco di olio extra vergine di oliva.

Zuppa di zucca e lenticchie
Zuppa di zucca e lenticchie ricettasprint

Leggi anche > Zuppa di orzo e funghi una ricetta rustica e tanto saporita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *