Non sapete cosa preparare per far bella figura con i vostri amici, oppure volete arricchire un buffet? Arriva una furba ricetta in 15 minuti

La ricetta che vi mostreremo oggi, é l’ideale per un aperitivo sfizioso da accompagnare a stuzzichini di affettati di salumi e formaggi, allo stesso modo anche per antipasti o semplicemente in occasioni speciali, per ricorrerenze o festicciole i vostri buffet saranno più completi con questi meravigliosi Tortini di ricotta con pomodorini formaggio e prosciutto cotto, semplici la davvero eccezionali.

Tortini di ricotta con pomodorini formaggio e prosciutto cotto
Tortini di ricotta con pomodorini formaggio e prosciutto cotto

L’impasto si prepara davvero in un attimo, é morbidissimo grazie anche alla presenza della ricotta, ma il tocco speciale sta oltre agli ingredienti aggiungetivi di pomodorini freschi, prosciutto e tanto parmigiano, anche negli aromi, aggiueremo infatti pepe, rosmarino e basilico, sprigioneranno un profumo e un sapore, davvero irresistibili.

L’impasto furbo da utilizzare anche in altre meravigliose creazioni

Dalla base potete ottenere il mix perfetto per voi, giocate con la fantasia e gli ingredienti e personalizzerete la ricetta come più vi piace. Quindi cosa aspettate, provate subito a realizzare questa bontà, preparate tutto l’occorrente e gli ingredienti e seguite la facilissima procedura passo passo per un risultato impeccabile.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 15 tortini

500 g di farina 00
100 ml di latte
500 g di ricotta
150 g di parmigiano
4 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Pepe q.b
80 ml di semi di girasole
250 g di prosciutto cotto a cubetti
250 g di pomodorini freschi
Basilico q.b
Rosmarino q.b

Preparazione dei Tortini di ricotta con pomodorini formaggio e prosciutto cotto

Per realizzare questa formidabile ricetta, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano il parmigiano, mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

frullino
frullino

A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate l’olio e il latte, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta la farina e solo quando saranno completamente amalgamate al composto incorporate il lievito, dando un ultima mescolata.

Ricotta
Ricotta

Ottenuta una consistenza cremosa, densa e omogenea, date il tocco finale con l’aggiunta di rosmarino, basilico tritati e pomodori tagliati a piccoli tocchetti insieme al prosciutto cotto amalgamate ancora il tutto é finalmente sarà pronto.

Passiamo infine alla cottura, trasferendo il tutto in pirottini precedentemente imburrati e infarinati, distribuendo in egual modo il preparato, riempiteli per 3/4 e cuoceteli per circa 15 minuti a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciateli almeno intiepidire prima di gustarli. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pomodorini
pomodorini