250+cal+non+%C3%A8+un+primo%2C+non+e+un+secondo%2C+%C3%A8+tutto+insieme.+E%26%238217%3B+il+pranzo+dell%26%238217%3Bestate+e+non+me+lo+levo+pi%C3%B9+di+dosso
ricettasprint
/250-cal-non-e-un-primo-non-e-un-secondo-e-tutto-insieme-e-il-pranzo-dellestate-e-non-me-lo-levo-piu-di-dosso/amp/
Primo piatto

250 cal non è un primo, non e un secondo, è tutto insieme. E’ il pranzo dell’estate e non me lo levo più di dosso

250 cal non è un primo, non e un secondo, è tutto insieme. E’ il pranzo dell’estate e non me lo levo più di dosso. Insalata di quinoa e fagioli neri, una ricetta unica e particolare.

La prima volta l’ho fatta era per svuotare la dispensa, ora la rifaccio ogni settimana. E’ un piatto che non so catalogare, un po’ insalata, un po’ baul, un po’ zuppa fredda, ma è fresco, completo e riempie tantissimo senza appesantire e con meno di 250 cal. a porzione.

Insalata di quinoa e fagioli neri

Sembra quasi uno scherzo. Quinoa e fagioli neri, pomodorini e mais, una spruzzata di lime, erbe fresche e il gioco è fatto. È diventata il mio pranzo risolto da portare ovunque, in ufficio, in spiaggia, a un picnic pronta in 15 minuti.

Insalata di quinoa e fagioli neri

Gustosa per ore e non si altera il suo gusto e la sua freschezza anche se la porti con te in giro o a lavoro.

Ingredienti per due porzioni

  • quinoa 80 g
  • fagioli neri cotti 120 g
  • mais 80 g
  • pomodorini 100 g
  • lime
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo o coriandolo
  • sale e pepe

250 cal. non è un primo, non e un secondo, è tutto insieme. E’ il pranzo dell’estate e non me lo levo più di dosso. Procedimento

E’ facilissimo, sciacqua la quinoa sotto l’acqua e la cuocio in acqua salata per circa 12 minuti, un parte di quinoa, due di acqua. Quando è pronta la sgrano con la forchetta e la faccio raffreddare. Nel frattempo scolo i fagioli e il mais, taglio a metà i pomodorini e trito le erbette.

leggi anche: Un pugno di quinoa e ti faccio delle frittelle da 70 kcal: una ricetta vegana che fa stare bene tutti

Facciamo l’insalata di quinoa e fagioli neri, come procedere

In una ciotola grande unisco tutto, quinoa, fagioli, mais, pomodori, erbette, condisco con sale, pepe e succo di lime e un filo d’olio. Lascio insaporire in frigo per almeno mezz’ora. Anche se io a volte non resisto. E un’esplosione di colori e sapori super saziante, perfetta anche il giorno dopo.

leggi anche: Sono celiaca e a dieta il nutrizionista mi ha consigliato la quinoa, l’unico modo per mangiarla è condirla così

leggi anche: Insalata di quinoa a prova di dieta, la mangio due volte alla settimana e non metto un grammo

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

Orecchiette pugliesi al ragù vegetariano, primo piatto leggerissimo da provare subito

Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…

54 minuti ago
  • News

Il cibo che mette d’accordo cuore e cervello, ma solo se rimane sotto i 30 grammi

C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta anti spreco: mischi un po’ di tutto, fai un infornata niente male!

La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…

3 ore ago
  • News

Influenza intestinale, il solo antibiotico non basta: questi cibi li devi proprio evitare

Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…

4 ore ago
  • Dolci

Salame al cioccolato gluten free, senza uova e lattosio, la merenda diventa inclusiva per tutti

Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…

5 ore ago
  • Dolci

Tortino cuore caldo ma senza uova e senza forno: cioccolatosi ma felici!

Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…

6 ore ago