Ciliegie fresche, non solo come frutta alla fine di un pasto ma molto di più: sono protagonisti di tanti dolci nella nostra cucina
La saggezza popolare ce lo insegna da anni: una tira l’altra e alla fine il cestino è vuoto. Merito del loro sapore e delle loro calorie, solo 45 ogni 100 grammi di prodotto. Ecco perché c’è sempre una buona occasione per portare le ciliegie in tavola.

Da sole sono spettacolari, ma se le usiamo per preparare un dolce, da servire alla fine di un pasto o come merenda golosa, allora è fatta. Qui trovi cinque ricette facili e pratiche, prova a rifarle a casa tua.
Cieliegie protagonista di tanti dolci
Rotolo con cioccolato, cocco e ciliegie
Una preparazione semplice e non richiede ingredienti costosi per un dolce spettacolare. Partiamo da base soffice di pasta biscotto al cioccolato, poi la farciamo con una crema al cocco e completiamo con tante deliziose ciliegie. Puoi anche prepararlo in anticipo e tenerlo in frigorifero fino al momento del servizio.
Basta montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. E da qui partiamo per l’impasto. Lo versiamo nella teglia e livelliamo bene, poi inforniamo per circa 12 minuti. E da lì parte tutto il piacere.
Plumcake con le ciliegie
Perché fare colazione con un plumcake semplice quando puoi farlo con uno alla frutta? Con le ciliegie poi è veramente spettacolare. Ci servono uova e zucchero, farina e fecola di patate, olio di semi, vanillina e lievito. Ma poi anche un vasetto di yogurt alle ciliegie e una manciata di ciliegie fresche. Versiamo l’impasto nello stampo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. La sua morbidezza ti conquisterà.
Sbriciolata speciale con crema di ciliegie
Questa torta non richiede lunghe ore di preparazione e nemmeno riposo. Ma a fare la vera differenza è il ripieno, una crema profumata alla vaniglia e limone, arricchita con ciliegie succose che regalano un tocco irresistibile ad ogni morso.
Ciambellone con panna e ciliegie
Il segreto della sua sofficità è merito della panna fresca per un impasto vellutato e leggero. Le ciliegie fresche invece aggiungono un tocco di sapore che si sposa perfettamente con la dolcezza dello zucchero. In tutto 45 minuti di cottura in forno e il sapore dura per giorni.
Crostata di ciliegie americana
La base è una frolla morbida profumata al limone e alla vaniglia. Ma la parte più interessante sono le ciliegie che mettiamo in una casseruola con il succo di un limone filtrato e lo zucchero trasformandole in una marmellata. La crostata deve essere lasciata raffreddare prima di servirla, ne vale la pena.