Non solo verdura, ma anche carne e pasta: va tutto bene quando si tratta di mangiare sano e tenere sotto controllo il girovita
Ferragosto ormai è alle spalle, la prova costume anche per quest’anno è andata ma le vacanze stanno anche per finire se non sei tra i fortunati che possono staccare a settembre. Ecco perché il ritorno alla vita di tutti i giorni, con altri orari e altri ritmi, impone scelte diverse anche a tavola: ci servono ricette ipocaloriche ma nutrienti e queste 5 insalate light fanno al caso nostro.

Come potrai vedere, sono tutti piatti facili e veloci da preparare con una caratteristica comune. Utilizziamo sempre ingredienti che hai già in casa o che sono comunque facili da trovare spendendo poco. Ma lo facciamo in una maniera più sana, più intelligente e nutriente, sfruttando al massimo tutte le loro proprietà
5 insalate light per ripartire dopo le vacanze
Insalata light pronta in 5 minuti
Partiamo con un’insalata fresca che ha una doppia valenza. Ci aiuta a stare meglio snellendo il girovita, ma ci serve anche per svuotare il frigorifero evitando sprechi di cibo. Perché useremo davvero tutti ingredienti che abbiamo già, come lattuga, pomodori, peperoni, olive, feta, cetrioli. Basta curare bene la pulizia della verdura, in 10 minuti è tutto pronto.
Insalata light di gamberi con zucchine
L’abbinamento tra terra e mare in cucina funziona sempre, soprattutto quando ci sono pochi ingredienti. Perché solo così riusciamo a far risaltare al massimo tutti i sapori e in questa insalata i gamberi e le zucchine fresche si sposano benissimo. Li puliamo, li passiamo velocemente in padella e sono pronti per essere serviti.
Insalata light del contadino
Questa insalata la puoi preparare e mangiare quasi tutti i giorni e in una settimana cali di un chilo. Invece di fare la spesa al supermercato, cerca i banchi dei contadini, ce ne sono spesso in ogni città. Ingredienti freschi e secchi, o precotti, si integrano benissimo. E il condimento è una vinaigrette molto leggera.
Insalata di pollo light
Ma chi l’ha detto che una buona insalata super light non si può preparare con la carne? Scegliamo quella bianca, di pollo oppure di tacchino, e abbiniamola alla verdura cruda e fresca. La carne sarà passate velocemente sulla piastra, facendo da collante con tutto il resto. E ricordati che fredda di frigo è molto meglio.
Insalata di pasta light
Non è la solita insalata di pasta, piena di ingredienti che alla fine ci appesantiscono anche se presi uno per uno sono leggeri. In questo caso solo pomodorini, passata e cipolla, non ci serve altro. Un po’ di condimento a caldo, un altro a freddo e siamo a posto.