Un trucchetto magnifico anche per i bambini, prepareremo la carbonara usando un metodo inaspettato, scopritelo con noi.

Se mangiare la carbonara é per alcuni impossibile dato che le uova sono praticamente crude, provate ad usare questo trucchetto e anche per i bambini potrete avere la certezza di consumare una pietanza in piena sicurezza, prepariamo insieme la Carbonara alle uova sode, tutta la bontà di un grande classico in una versione particolare e comunque buonissima.

Carbonara alle uova sode
Carbonara alle uova sode

Stesso procedimento della classica carbonara, sostituendo però il tuorlo crudo a quello cotto, andremo a cuocere le uova intere in acqua bollente per 15 minuti circa, dopodiché andremo a rimuovere l’albume e scioglieremo i tuorli con l’acqua di cottura della pasta e il condimento rilasciato dal gualciale, mescolando energicamente, dopodiché andremo ad addensare con il pecorino il tutto e sarà pronto da saltare i padella così come la classica carbonara.

Una variante meravigliosa di un grande classico della cucina italiana.

Cosa aspettate allora, andiamo nel dettaglio a vedere dosi e preparazione, allacciate il grembiule e preparatevi alla realizzazione di questa specialità.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

450 g di spaghetti
6 uova
350 g di guanciale
150 g di pecorino romano
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione della Carbonara alle uova sode

Per realizzare questa squisitezza iniziate col bollire in un pentolino con dell’acqua le uova, dovranno essere totalmente ricoperte, dal momento che inizia a bollire l’acqua proseguite la cottura per 15 minuti dopodiché spegnete i fornelli e lasciatele raffreddare, quindi rimuovete infine il guscio tagliate a metà gli albumi e teneteli da parte. (scoprite qui l’antipasto perfetto per non buttarli via) Versate i tuorli in una scodella e teneteli da parte.

uova
uova

Portate a bollore intanto abbondante acqua, da salare solo un minuto prima che iniziano a formarsi le prime bollicine, calate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. In una padella antiaderente versate il guanciale tato a tocchetti e senza aggiungere altro lasciate che rilasci il condimento, che andrete poi ad aggiungere ai tuorli messi in precedenza da parte, quando sarà ben dorato, spegnete i fornelli e tenete anch’esso da parte.

guanciale
guanciale

Passiamo infine ai tuorli, con una forchetta schiacciateli e mescolateli energicamente aggiungendo oltre al condimento del guanciale già presente un pó di acqua di cottura, poca per volta dovrete ottenere una crema non troppo asciutta, in modo tale che incorporando pepe abbondante e pecorino si addensi (tranquilli inizialmente vi sembrerà troppo asciutto, sciogliete il tutto aggiungendo ancora un pó di acqua fino a raggiungere la cremosità perfetta. Scolate infine la pasta e saltatela in padella con la crema di tuorli e il guanciale messo da parte, impiattate e servite in tavola con l’aggiunta di una spolverata o scaglie di pecorino e sarà finalmente pronta da gustare vi sorprenderà scoprirne la bontà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pecorino romano
pecorino romano