Vuoi sapere cosa ho fatto con gli avanzi di verdure del cenone di fine anno? Ho messo tutto insieme e ci ho fatto una cenetta che spacca!
Poche dritte per un risultato che va oltre ogni aspettativa: chi immaginava che da quelle verdurine lesse potesse uscire fuori un piatto così buono?
Non ti dico la faccia dei miei figli quando l’ho portata a tavola: ho pensato che me l’avrebbero tirata dietro, invece si sono litigati fino all’ultimo pezzetto!
Questa ricetta é veramente facile ed utilissima, perché é praticamente a costa zero: facendo un calcolo rapido, potrei dire che spendi meno di 5 euro per far cenare tutta la famiglia e certamente non é poco. Non sporchi pentole e padelle, la cottura é anche leggera quindi perfetta se vuoi rimetterti in sesto dopo le grandi abbuffate degli ultimi giorni ed in preparazione dell’ultima festa che chiude la carrellata delle celebrazioni natalizie. Ecco la ricetta!
Potrebbe piacerti anche: Le 3 verdure più disintossicanti da utilizzare dopo le feste. Le loro proprietà e come preparane dei decotti
Ingredienti
6 uova
300 gr di verdure lesse (carote, piselli, patate, sedano)
100 gr di scamorza
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo le verdure lesse avanzate dall’insalata russa e tagliatele a pezzettini, poi mettetele da parte. Prendete una ciotola capiente, rompete le uova e sbattetele bene con una frusta, poi aggiungete il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, munitevi di una teglia con i bordi alti ed ungetela bene con l’olio extravergine d’oliva: versate le verdure lesse a pezzettini nel composto di uova insieme al parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene con una frusta in modo da realizzare un insieme omogeneo. A questo punto tagliate a pezzetti la scamorza e mettetela da parte: versate il composto di uova e verdure nella teglia, distribuite la scamorza in modo uniforme e se vi piace, potete aggiungere anche un po’ di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di gusto in più al vostro risultato finale. Preriscaldate il forno a 180 gradi e quando sarà giunto a temperatura cuocete la frittata per circa 35 minuti o fino a quando sarà dorata e gonfia. Estraetela e lasciatela intiepidire un minuto, quindi servitela calda e profumata in tutta la sua bontà!
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…