Un pranzo importante merita una ricetta importante, anche se facile: come i conchiglioni alla sorrentina, un bel modo per stare insieme

La pasta al forno sulla tavola di Natale è un grande classico, ma questa riuscirà a stupire tutti. Dalla tradizione campana ripeschiamo i conchiglioni alla sorrentina, ripieni e golosi senza usare besciamella.

A Natale prepara i conchiglioni alla sorrentina: ci metti un attimo e ti chiederanno tutti il bis

Tutti ne vorranno ancora.

Conchiglioni alla sorrentina, come regolarsi sulla quantità di pasta

Quanta pasta calcolare per ogni commensale? Io calcolo 6 conchiglioni in caso di adulti e scendo a 4 per i bambini ma è un criterio soggettivo, perché il bis in questo caso è di rigore.

Ingredienti (per 4 persone):
30 conchiglioni
250 g di ricotta vaccina
200 g di carne macinata di maiale
200 g carne macinata di manzo
150 g di parmigiano grattugiato
3 mozzarelle fiordilatte
4 uova medie
1 cipolla dorata
100 ml di vino bianco
1,2 l di passata di pomodoro
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 foglie di basilico
sale fino q.b.

Preparazione:primo di Natale passo passo

conchiglioni
conchiglioni alla sorrentina ricettasprint

Cominciamo da quello che ci serve per farcire i conchiglioni alla sorrentina. In una padella facciamo dorare la cipolla tritata insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Appena ha preso colore aggiungiamo le due carni macinate e lasciamo rosolare per una decina di minuti. Girandole con un cucchiaio di legno.
Sfumiamo la carne con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato. Saliamo, facciamo cuocere altri 10 minuti e spegniamo, lasciando raffreddare la carne in una ciotola.
In un’altra padella prepariamo anche la salsa di pomodoro. Altri due cucchiai di olio extravergine e quando ha preso calore mettiamo anche la passata. La facciamo cuocere così per 15 minuti, insaporendola con un pizzico di sale e le foglie di basilico, poi spegniamo.

macinato
conchiglioni alla sorrentina ricettasprint

In una ciotola uniamo le carni macinate ormai intiepidite, le tre uova intere e sbattute, la ricotta vaccina, metà del parmigiano, regolando di sale. Amalgamiamo tutto e nel finale uniamo anche la mozzarella fiordilatte tagliata a cubetti.
Quando ‘acqua per la pasta bolle, facciamo cuocere i nostri conchiglioni fino a metà del tempo corretto, indicato sulla confezione. Poi li scoliamo con una schiumarola senza rovinarli e li appoggiamo su un canovaccio pulito.
Aiutandoci con un cucchiaio riempiamo ogni conchiglione con la farcitura. Poi prendiamo una teglia abbastanza grande per contenerli tutti e sul fondo versiamo due cucchiai di salsa. Appoggiamo i conchiglioni farciti, ancora salsa di pomodoro a ricoprirli tutti e completiamo con il parmigiano avanzato.
Infiliamo in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Se vediamo che si stanno asciugando troppo, basterà coprirlo con un foglio di carta alluminio. Li tiriamo fuori, aspettiamo 5 minuti e portiamo a tavola i conchiglioni alla sorrentina ancora fumanti.

forno
conchiglioni alla sorrentina ricettasprint