Lo sai che ho deciso di prendere per la gola tutti a pranzo? Voglio esagerare condisco le orecchiette con le zucchine, pancetta e noci, sono certa che faccio in figurone neanche al ristorante ho mi mangiato così le orecchiette.
Come si può rinunciare al primo piatto a pranzo, ho deciso di fare le orecchiette con zucchine e pancetta, un piatto irresistibile, l’aggiunta delle noci rende tutto molto croccante. Un accostamento di sapori e profumi unici che rendono molto speciale il pranzo.
A differenza delle solite ricette non faccio la crema di zucchine, ma le zucchine le salto in padella con la pancetta e noci, esce fuori un capolavoro, un piatto a dir poco squisito, il profumino invaderà tutta la cucina e non solo, anche i vicini ne percepiranno gli odori. Quando ho preparato questo piatto ho deciso di aggiungere dei fagiolini che avevo in freezer, se ne hai anche tu aggiungi altrimenti ometti. I fagiolini non si trovano in questo periodo, a meno che non li acquisti surgelati. Allora che dici vuoi provare la ricetta?
Protesti proporre questo primo piatto a Natale, sarà una festa ancora più magica, nessuno resterà deluso. Prima di portare in tavola aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato o del Pecorino romano grattugiato sarà la ciliegina sulla torta. Non resta che leggere la ricetta e mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
350 g di orecchiette
3 zucchine fresche
Per poter preparare questo primo piatto, laviamo le zucchine, tagliamole a metà e poi a rondelle sottili, mettiamole da parte in una ciotola.
Prendiamo una padella, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, aggiungiamo la pancetta a dadini, lasciamo ammorbidire un po’ e poi uniamo le zucchine, lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite le zucchine. Aggiungiamo pochi fagiolini se ne abbaimo.
Leggi anche: Gli spaghetti fatti così a Natale sono ancora più buoni, ci metto anche questi nella ricetta spaccano
Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo le orecchiette e quando saranno cotte le scoliamole e trasferiamo nella padella con le zucchine e pancetta.
Leggi anche: 8 Primi piatti al forno da preparare a Natale, il bello che puoi anche prepararli in anticipo!
Mantechiamo per bene e aggiungiamo le noci tritate, diamo una mescolata e serviamo nei piatti, aggiungiamo tanto Parmigiano reggiano grattugiato e le foglie di basilico.
Buon Appetito!
Faccio le linguine alle vongole e gamberetti irresistibili, un piatto veloce, raffinato e perfetto da…
Prestate moltissima attenzione alle bevande che assumete nel quotidiano, soprattutto se contenute nei brick di…
Linguine cremosa con ricotta e limone, il primo piatto fresco che fai in 15 minuti.…
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…