Grazie a questa semplice ricetta tutti sapremo realizzare un risottino con i carciofi da urlo, e tutti chiederanno il bis

Chi ha figli lo sa bene. Se riempiamo i piatti di pasta li facciamo felici, spazzolano tutto ed è difficile che avanzi, anzi spesso rimangono con la voglia.

Ho realizzato questo risottino, perché avevo un paio di carciofi in frigo, bè se lo sono litigato ieri sera

Quando cuciniamo il risotto, specie se ci sono verdure di mezzo, la musica cambia. Ma c’è un modo per fare contenti tutti, portando a tavola un primo piatto sano.

Risottino con i carciofi da applausi con poche mosse: il segreto è puntare sui prodotti di stagione

Qual è il segreto di questo risotto imbattibile? Usare prodotti di stagione e in questo caso i carciofi, che preparati così restano morbidissimi e cremosi. Io metto dentro tutto, anche i gambi che danno un sapore speciale. Ecco come si prepara.

Ingredienti (per 4 persone):
360 g riso Arborio o Vialone Nano
4 carciofi
2 scalogni
90 ml di vino bianco secco
50 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1,2 di brodo vegetale
1 limone
foglie di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo risotto da sogno

carciofi
risottino carciofi ricettasprint

Cominciamo a lavare e mondare i carciofi. Eliminiamo le foglie esterne che sono più coriacee, se sono quelli spinosi tagliamo via le punte e arriviamo fino al cuore. Li tagliamo a metà, eliminiamo le barbette interne e poi li tagliamo e fettine sottili.
I gambi invece li peliamo con un coltellino appuntino o direttamente con il pelatate e li tagliamo a rondelle. Quando abbiamo finito, mettiamo tutto in una ciotola piena di acqua fredda, acidulata con il succo di un limone, per non farli annerire.
Facciamo soffriggere in un tegame grande gli scalogni tagliati a fettine sottili insieme a tre cucchiai di olio extravergine. Scoliamo i carciofi (cuore e gambi) dalla loro acqua, li asciughiamo con un canovaccio e quando gli scalogni cominciano a diventare dorati li aggiungiamo nel tegame.

leggi anche:Con tre patate faccio delle polpette e sistemo la cena per 4 persone, fidati ho rubato la ricetta a mia nonna

scalogno
risottino carciofi ricettasprint

Fiamma moderata, li facciamo cuocere per 10 minuti allungandoli con un mestolo abbondante di brodo vegetale preparato in precedenza e tenuto in caldo. Li insaporiamo con una presa di sale fino, della maggiorana fresca tritata e qualche macinata di pepe fresco.
Passati i 10 minuti, con i carciofi che cominciamo ad essere cotti e si asciugano, aggiungiamo anche il riso. Lo facciamo tostare per 3 minuti alzano la fiamma e poi sfumiamo tutto con il vino bianco secco.
Quando la parte alcolica è sfumata, andiamo avanti con la cottura del risotto. Lo allunghiamo subito con due mestoli di brodo vegetale e poi all’occorrenza con altro brodo. In tutto dovrebbero bastare 18 minuti per una cottura perfetta, ma come sempre assaggiamo.
Spegniamo il risotto con i carciofi e lontano dal fuoco mantechiamo con il parmigiano grattugiato fresco. Quando impiattiamo, un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e questo straordinario risotto ai carciofi è pronto. In meno di mezz’ora ci siamo tolti il problema del pranzo.

risotto
risottino carciofi ricettasprint